Opportunità anche nel 2018 ma servirà gestione attiva

Ciclo in fase avanzata ma restano opportunità

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation il cui titolo a Wall Street ha registrato un rialzo di oltre il 23% negli ultimi 12 mesi, ha pubblicato oggi il suo Global Market Outlook per il 2018 intitolato “Step Forward, Look Both Ways” (prossimo passo, guardare da entrambe le direzioni, ndr), preannunciando che l’anno venturo sarà favorevole per gli asset a rischio e che tuttavia la fase avanzata del ciclo di crescita e una serie di incertezze strutturali richiederanno un certo grado di cautela.

Crescita sarà meglio distribuita a livello globale

State Street, infatti, stima una crescita più equamente distribuita a livello globale, che nel 2018 dovrebbe tornare al tasso storico tendenziale del 3,7%, in grado di supportare i ricavi societari e spingere ancora più al rialzo i mercati azionari. Le migliori possibilità dovrebbero riguardare le small cap Usa, ma anche i mercati sviluppati come Giappone ed Europa, sembrano poter essere particolarmente interessanti. Rick Lacaille, global chief investment officer di State Street Global Advisors, ha affermato: “Riteniamo che il miglioramento lento ma stabile della crescita globale, unito a un’inflazione moderata, offra uno scenario macro-economico positivo che contribuirà sempre più a far proseguire il trend rialzista dei mercati. Le valutazioni, anche se elevate in alcuni settori, restano comunque al di sotto del fair value all’attuale livello dei tassi di interesse”.

Il Giappone piace molto a State Street

In particolare per l’esperto “il Giappone è sicuramente il più interessante tra i mercati sviluppati, per via dei tassi di interesse relativamente bassi e della debolezza della valuta”. L’attuale inversione di rotta da una politica monetaria estremamente accomodante, unito a correlazioni più basse tra le asset class, potrebbe poi essere di supporto ai gestori azionari attivi, messi in difficoltà dall’inizio della crisi da tassi di interesse a livelli storicamente bassi e dall’iniezione di liquidità da parte delle banche centrali che hanno portato a correlazioni più elevate e a una minore volatilità. Secondo gli esperti del gruppo americano lo scenario sta cambiando, ma è necessario considerare accuratamente dove, quando e come adottare una strategia d’investimento attiva per ottenere il giusto equilibrio.

Qualche opportunità anche per i bond

State Street Global Advisors si aspetta anche maggiori opportunità sui mercati obbligazionari. Nonostante sia la Federal Reserve statunitense sia la Banca centrale europea abbiano in programma incrementi dei tassi di interesse, la società prevede che questi ultimi restino comunque su livelli relativamente bassi. Detto ciò, gli investitori dovranno perseguire un equilibrio tra duration e rischi di credito, consci che uno spostamento verso la qualità potrebbe continuare a portare dei risultati. Insomma: l’anno prossimo gli investitori dovrebbero adottare un approccio prudente, esponendosi ai rischi in modo consapevole, ma continuare a sfruttare al massimo le opportunità che la crescita globale sincronizzata probabilmente continuerà ad offrire.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!