A novembre Wall Street sempre forte, Africa in crescita

Wall Street resta in gran forma

Dall’ultimo aggiornamento delle analisi di Fida Rating a fine novembre scorso, emerge un rallentamento della crescita dei mercati finanziari in generale, anche se guardando alle migliori categorie, tutte azionarie, “emerge con forza l’equity statunitense, in particolare quello legato a società a medio-bassa capitalizzazione ed agli attivi coperti dal rischio di cambio”.

Bene anche i mercati dell’Africa

Un’ulteriore area geografica interessante pare essere l’Africa, in particolare i mercati sub-sahariani che stanno beneficiando di investimenti in infrastrutture, dello sviluppo della classe media, e di una lenta ma costante democratizzazione. Dal punto di vista settoriale, aggiungono gli uomini di Fida Ratings, si notano gli allunghi del comparto immobiliare e del farmaceutico-sanitario. Il rafforzamento dell’euro contribuisce peraltro a disegnare le classifiche, in maniera anche molto significativa.

Sei categorie sopra il 2% a novembre

Così i fondi Azionari Africa ottengono la migliore performance su base mensile con un +2,29% medio (+3,55% da inizio anno), davanti agli Azionari settore immobiliare globale (euro hedged), con un +2,22% (+6,14% da inizio anno) e agli Azionari Usa (euro hedged) con un +2,19% (+13,84% da inizio anno). Sopra il 2% di guadagno anche gli Azionari Usa (franco svizzero hedged) con un +2,09% (+4,07% da inizio anno), agli Azionari Usa mid e small value con un +2,05% (ma -2,08% da inizio anno) e agli Azionari Usa mid e small con un +2,02% (+0,86% da inizio anno).

Templeton batte Parvest ed Hector Sicav

Tra i singoli prodotti, brilla Templeton Africa a distribuzione (euro hedged) che guadagna nel mese il 6,96%, mentre la piazza d’onore va a Parvest Equity Usa Mid a capitalizzazione (in euro) grazie a un rialzo del 6,52%. Medaglia di bronzo per Hector Sicav Absolute Return B a capitalizzazione (in euro) con un +5,12%, mentre la “medaglia di legno” è appannaggio di PrivilEdge Smam Japan Small and Mid Cap (euro hedged) col 5,06%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!