REVIEW | Base Investments Sicav Bonds Value

Comparto obbligazionario globale

Bonds Value è un comparto obbligazionario globale a ritorno assoluto, poco correlato all’andamento dei tassi di mercato, caratterizzato da uno stile di gestione molto flessibile. I gestori di Base Investments Sicav (società a capitale variabile lussemburghese promossa da Banca del Sempione) possono investire in un’ampia gamma di bond senza restrizioni di duration, allocazione settoriale o geografica, col solo limite di un 15% massimo di “high yield” in portafoglio.

Da inizio anno il guadagno è del 9,76%

Dopo aver chiuso il mese di novembre con un ulteriore rialzo dello 0,25%, il comparto, autorizzato anche in Italia, guadagna da inizio anno il 9,76%, rispetto al +3,36% segnato nell’intero 2016 e al +11,66% del 2015. La duration, ricordano i gestori, resta negativa anche se il movimento rialzista dei rendimenti di medio periodo è atteso essere lento e discontinuo, con gli esperti pronti ad approfittare di singole emissioni e temi che presentino un buon potenziale di ritorno, in particolare sui mercati emergenti.

Gestori fiduciosi sulla forza dell’euro

Sul fronte valutario il comparto resta “corto” di yen e “lungo” di sterline, coi gestori sempre più convinti che in un’ottica di medio termine l’euro sarà la moneta forte e andrà quindi favorita rispetto al dollaro. Da ricordare che le spese di sottoscrizione del comparto sono pari al 3% (non sono previste spese di rimborso), mentre le spese correnti prelevate annualmente sono pari all’1,52% e le commissioni legate al rendimento sono pari al 15% su base annua dell’incremento del valore netto d’inventario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!