Credit Agricole, ultime operazioni per il 2017 e il titolo sale in borsa

Credit Agricole sale al 100% in Caceis

La banca francese Credit Agricole, il cui titolo è tra i componenti dell’indice settoriale delle banche europee Stoxx Banks, ha finalizzato l’acquisizione della partecipazione del 15% di Caceis finora detenuta da Natixis, salendo così al 100% del capitale della società di asset servicing che fornisce servizi post-trade di amministrazione e monitoraggio degli asset a banche e società di intermediazione finanziaria.

Bce conferma requisiti di capitale

Sempre Credit Agricole ha poi fatto sapere che il livello di capitale richiesto dalla Bce è rimasto invariato, con un Cet1 ratio minimo richiesto del 7,875% cui si deve sommare un buffer minimo dello 0,75% che porta ad un livello di capitale minimo richiesto dell’8,625% dal prossimo primo gennaio. Il buffer, ha precisato la banca francese, dovrebbe salire all’1% dal primo gennaio 2019. Al 30 settembre scorso Credit Agricole presentava un Cet1 ratio del 14,9%.

Via libera Ue ad acquisizioni italiane

Stamane a Parigi il titolo Credit Agricole guadagna lo 0,29% salendo a 13,94 euro per azione, vale a dire ad un livello del 17% superiore a quello di 12 mesi or sono. La capitalizzazione dell’istituto è di oltre 39,56 miliardi di euro. A inizio mese Credit Agricole aveva ricevuto dalla Commissione Ue il definitivo via libera all’acquisizione delle casse di risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato, cedute dallo schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) alla controllata italiana del gruppo francese, CariParma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!