Tra Pyongyang e Tesla: 5 potenziali sorprese (+1) per il Giappone nel 2018

Jesper Koll, Head of WisdomTree in Japan

Ci troviamo in quel periodo in cui gli economisti presentano i loro outlook per l’anno successivo. Le previsioni quantitative si basano su modelli che presumono che il futuro sarà correlato al passato, mentre gli scenari qualitativi su un mix di esperienza e buon senso. La maggior parte delle metodologie sembra lasciare poco spazio alle sorprese. Pertanto, questo articolo tenta di rimediare a tale carenza illustrando alcuni scenari “limite” che hanno lo scopo principale di far riflettere il lettore e che potrebbero avere forti implicazioni per gli investimenti in Giappone.

1) Abe si reca a Pyongyang e sigla un accordo infrastrutturale da $1 trilione con la Corea del Nord
Da una prospettiva di mero sviluppo economico, Nord Corea e Giappone rappresentano un connubio perfetto: ampia disponibilità di risorse naturali e manodopera da una parte, capitali e tecnologia in abbondanza dall’altra. Impegnare la Corea del Nord in modo costruttivo non solo migliorerebbe le performance economiche del Giappone, ma creerebbe sicuramente un retaggio storico per Abe.

2) Un deprezzamento dello yen verso Y150/$ costringe la Cina a svalutare lo yuan del 30%
Siamo perfettamente consapevoli che, tanto nel 2016 quanto nel 2017, il ciclo BoJ-Fed non è andato fuori sincrono come previsto, ma ciò non significa che non possa succedere nel 2018. Quando il prossimo ciclo di rafforzamento del dollaro acquisterà maggior vigore, il tassello più preoccupante sarà la Cina. Giappone e Cina competono oggi testa a testa su molti mercati, per cui un deprezzamento dello yen rappresenta una preoccupazione più per le fabbriche cinesi che per quelle americane. Se lo yen dovesse scivolare oltre quota Y140/$, è da temere più una svalutazione del 30% dello yuan che un potenziale contraccolpo per gli USA.

3) Toyota acquisisce Tesla
Toyota e Tesla sembrano essere perfettamente complementari. Il produttore giapponese è il numero uno al mondo nella produzione di qualità su larga scala, mentre Tesla offre una rampa di accesso privilegiata sul futuro dei trasporti. A livello operativo, si può facilmente immaginare come le competenze in materia di produzione di Toyota riescano a trasformare le fabbriche di Tesla nei reparti-auto più produttivi al mondo. Per quanto difficile, nulla rispecchierebbe meglio le ambizioni del nuovo Giappone di un’acquisizione di successo di una superstar della Silicon Valley.

4) Il primo ministro Abe introduce l’”Asia-coin”
Il Giappone potrebbe assumere un ruolo guida nel settore delle cyber-valute introducendo un’“Asia-coin”, un sistema valutario basato sulla blockchain supportato dalla BoJ e da un consorzio di mega-banche giapponesi. La nuova iniziativa politica a livello nazionale, dovrebbe essere accolta con entusiasmo dalle aziende leader del Paese in quanto, adottare l’”Asia Coin” innescherebbe a sua volta un circolo virtuoso capace di creare fiducia. Sarebbe sicuramente una sorpresa, ma le ambizioni del Giappone di fare di Tokyo uno dei principali centri finanziari sono reali.

5) I prezzi dell’immobiliare a Tokyo superano i livelli della bolla del 1990
I prezzi del comparto immobiliare a Tokyo hanno cominciato a recuperare, ma rimangono ancora del 40-50% sotto i livelli record fatti registrare durante la bolla del 1990. Tuttavia, gli operatori immobiliari sono recentemente diventati più aggressivi. Appartamenti extra-lusso vengono talvolta proposti sul mercato a cifre pari a $5 o $6 milioni, più del doppio di quanto spuntato dalle proprietà migliori tre anni fa. La domanda è alimentata da un gruppo di imprenditori in ascesa e dalla presenza di acquirenti sia asiatici che stranieri. Che ciò avvenga prima del 2020 è una previsione ragionevole, ma se accadesse nel 2018 sarebbe una conferma importante che la deflazione è stata battuta.

6) Il Giappone batte la Germania e vince la Coppa del Mondo di calcio 2018
Il 15 luglio 2018, si svolgerà la finale dei mondiali di calcio. La conquista del titolo da parte del Giappone sarebbe una grande sorpresa, particolarmente per la squadra tedesca che subirebbe un vero e proprio shock.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!