Per Deutsche AM i Bitcoin sono un’idea brillante, ma dal futuro incerto

Contenuto tratto da Bluerating.com

Futuro incerto per i Bitcoin

I Bitcoin sono un’idea brillante ma con un futuro incerto. E’ questo, in sintesi, il pensiero sulla nota criptovaluta di Stefan Kreuzkamp, chief investment officer di Deutsche AM, esposta in un editoriale sul sito web della società. In particolare, il gestore ritiene che la vera minaccia oggi gravante sul mondo delle criptovalute (non solo e non tanto sui Bitcoin ma su tutte le altre monete virtuali nate nell’universo di internet) sia l’atteggiamento che avranno le banche centrali verso questo fenomeno e la regolamentazione che verrà adottata.

Strumento molto speculativo

Per questo i Bitcoin devono essere considerati uno strumento molto speculativo, per i quali non funziona un approccio d’investimento basato sulla valutazione del “fair value”. Proprio per questo motivo, spiega l’esperto dell’asset manager tedesco, “non siamo convinti che i Bitcoin siano un investimento, al momento”. Non si può infatti sapere quanto valgono, quando si debbano comprare e quando vendere.

Banche centrali restano ostacolo maggiore

“Il futuro per questo brillante e semplice sistema globale di pagamento è totalmente aperto, sia in termini positivi sia negativi” aggiunge il gestore di Deutsche AM. Il principale ostacolo per le criptovalute, secondo l’esperto, restano le banche centrali, dato che “nessuna di esse ha interesse a perdere il controllo sull’offerta di moneta, la creazione di moneta e i sistemi di pagamento”. Se volete leggere l’intera analisi (in inglese) di Kreuzkamp sui Bitcoin, potete farlo qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!