Banca Carige pensa al futuro, ma in borsa il titolo cede ancora

Cda farà il punto della situazione

Dopo il successo dell’aumento di capitale da 560 milioni di euro, in casa Banca Carige è tempo di guardare avanti. La prima occasione sarà il prossimo 16 gennaio, quando è in calendario un Cda che farà il punto della situazione in merito al piano di rafforzamento patrimoniale da un miliardo di euro complessivi.

Banca Carige ora pensa agli unlikely to pay

Secondo indiscrezioni di stampa, tra i punti all’ordine del giorno vi sarà la gestione degli “unlikely to pay” (ossia le inadempienze probabili), crediti che sono di fatto una via di mezzo tra quelli “in bonis” e le vere e proprie sofferenze. Il piano industriale 2017/20 dell’istituto ligure prevede di ridurne lo stock di tali asset, che a fine settembre era pari a 3,2 miliardi, a 1,6 miliardi a fine 2018 per poi scendere a 1,1 miliardi a fine 2020.

Cessioni, ma anche gestione interna

Sempre secondo il piano strategico Banca Carige dovrebbe procedere con una cessione degli “unlikely to pay” (per il 70% riferiti ai grandi clienti e per l’80% coperto da garanzie) di 500 milioni entro il 2018. La riduzione potrebbe prevedere oltre che la cessione, in particolare dei crediti relativi al settore dello shipping e dell’immobiliare, anche una gestione interna delle rimanenti posizioni. Il Cda dovrebbe anche fare il punto sulle cessioni programmate degli asset immobiliari, in particolare per le sedi di Roma e Londra che hanno di recente ricevuto alcune manifestazioni di d’interesse.

In borsa il titolo continua a cedere

Possibile anche il varo di una partnership con Ibm nel settore IT e nelle business operation. Insomma: tanta carne al fuoco, per dimostrare che la banca guidata da Paolo Fiorentino guarda già al futuro. Un futuro che per il momento resta poco chiaro al mercato, dove il titolo cede anche oggi terreno calando a 0,8 centesimi per azione (-1,23%), ovvero oltre il 20% al di sotto dei livelli di solo una settimana fa, di oltre il 72% più in basso dei livelli di 12 mesi fa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!