REVIEW | obbligazioni a tasso misto in dollari Goldman Sachs

Tasso fisso elevato per i primi 2 anni

Goldman Sachs ha emesso nuove obbligazioni a tasso misto in dollari statunitensi, con durata 10 anni, che offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni pari a 6,50% annuo lordo e flussi cedolari annuali variabili a partire dal terzo anno e fino alla scadenza, pari al tasso di riferimento Libor in dollari a 3 mesi, con valore minimo pari all’1% annuo lordo e valore massimo pari al 4% annuo lordo.

Euribor a 3 mesi in dollari dal terzo anno

E’ inoltre previsto il rimborso integrale del valore nominale a scadenza nella valuta di denominazione (il dollaro statunitense), fermo restando che le obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’emittente e del garante e che pertanto nel caso in cui l’emittente e il garante non siano in grado di adempiere agli obblighi connessi alle obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito.

Primi due anni tasso fisso, poi variabile

In particolare, gli investitori riceveranno cedole fisse annuali alla fine del primo e del secondo anno dalla data di emissione. Dal terzo anno fino alla data di scadenza, l’emittente corrisponderà cedole annuali variabili lorde legate all’andamento del tasso di riferimento (Libor in dollari a 3 mesi) con valore minimo pari a 1,00% e valore massimo pari a 4,00%.

Previsti minimi e massimi

In uno scenario in cui il tasso di riferimento assuma un valore inferiore all’1,00%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari al suo valore minimo (1,00% lordo, ovvero 0,74% netto). Alla scadenza gli investitori riceveranno un ammontare pari al 100% del valore nominale delle obbligazioni, fermo restando il rischio di credito dell’emittente e del garante e il rischio relativo alla valuta di denominazione.

Esposizione al rischio di cambio
Da notare infine che essendo il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale in dollari statunitensi, il rendimento complessivo delle obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio di cambio. Ciò vuol dire che, nel caso di deprezzamento del dollaro statunitense rispetto all’euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!