Deutsche Bank, un inizio anno poco brillante in borsa

Profit warning di inizio anno

Inizio anno davvero poco brillante in borsa per Deutsche Bank, che sul listino di Francoforte cede lo 0,22% a 15,35 euro per azione dopo aver toccato un minimo di 15,21 euro a seguito del profit warning lanciato dal principale istituto di credito tedesco venerdì scorso, con conseguente chiusura dell’ultima seduta della settimana in rosso del 6%.

Frana attività clientela su reddito fisso e trading

Deutsche Bank, nella sua nota, ha dichiarato di attendersi “che nel quarto trimestre del 2017 i ricavi generati da reddito fisso e trading siano inferiori del 22% rispetto a quelli registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente dalle attività della clientela nei business chiave”. Deutsche Bank risente anche degli effetti della riforma fiscale statunitense, che la banca prevede porterà oneri “una tantum” per 1,5 miliardi di euro.

Pesano anche effetti riforma fiscale Usa

A causa dei suddetti effetti, il quarto trimestre si chiuderà, ha anticipato l’istituto, con una modesta perdita. La banca ha anche fatto sapere che tali cambiamenti “probabilmente porteranno a una riduzione di circa 10 punti base del Cet1”, il cui requisito minimo “transitional” è stato portato dalla Bce, per il 2018, al 10,65% (dal 9,52% indicato nel 2017). Da notare che a fine settembre2017 Deutsche Bank presentava un Cet1 “transitional” pari al 14,58%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!