UniCredit, successo per i nuovi bond cuscinetto

Contenuto tratto da www.bluerating.com

Grande successo per l’emissione di bond senior non preferred di UniCredit, ribattezzati anche bond cuscinetto. Il titolo ha una scadenza 18 gennaio 2023, una cedola dell’1% e un rendimento effettivo lordo dell’1,072%, tenendo conto del prezzo sotto la pari. Come riporta l’agenzia Reuters, gli ordini sono stati pari a 4,5 miliardi di euro mentre l’importo dell’emissione è stato fissato a 1,5 miliardi di euro.
Il titolo è stato collocato presso differenti categorie di investitori: fondi (67%), banche (18%) e assicurazioni/fondi pensione (8%). A livello geografico, la domanda si è distribuita tra Regno Unito e Irlanda (22%), Francia (20%), Italia (15%) e Germania e Austria (10%).
I senior non preferred (Snp), come spiega la Reuters, sono stati ora introdotti in Italia con la legge di Bilancio 2018. Detti anche bond Tier3, sono una nuova classe di obbligazioni bancarie, di tipo senior ma con rango intermedio tra i subordinati Tier2 e i senior tradizionali (preferred).

UniCredit punta a emettere 6 miliardi di euro di bond Snp da qui a fine 2019, La nascita di questi bond punta a dotare le banche di strumenti “cuscinetto” che facilitino l‘assorbimento delle perdite in caso di bail-in o risoluzione, limitando sia i casi di sostegno pubblico sia il coinvolgimento dei piccoli risparmiatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!