Richemont vuole prendersi tutta Yoox Net a Porter, che vola in borsa

Richemont lancia Opa su Yoox

La guerra per il dominio dell’e-commerce europeo si scalda, dopo l’offerta lanciata dalla francese Richemont su Yoox Net a Porter che in borsa sale a razzo a 37,6 euro (+24,2%). Richemont, già socio di controllo del gruppo di e-commerce fondato da Federico Marchetti, ha annunciato stamane un’Opa a 38 euro per azione ordinaria, il 26% di più del prezzo di chiusura di venerdì sera.

Operazione da 2,7 miliardi di euro

L’operazione, che vale da 2,7 miliardi di euro, è finalizzata al delisting del titolo da Piazza Affari. Richemont parte dal 46% circa del capitale totale, ma finora aveva solo il 24,9% ha diritto di voto. Il fondatore e Ceo, Marchetti, si è già impegnato a consegnare la sua quota, pari al 5,7% del capitale totale. Dopo l’annuncio anche un altro gruppo di e-commerce quotato a Piazza Affari, e-Price, si mette in luce guadagnando oltre il 3,5% a 2,65 euro.

Bene anche e-Price e Ferragamo

A beneficiare dell’effetto-rivalutazione sono anche alcune società del lusso (settore in cui opera Yoox Net a Porter) come Salvatore Ferragamo (+3,5% a 23,50 euro per azione), ma non Moncler (stabile poco sopra i 27 euro per azione), di cui peraltro Jp Morgan ha migliorato il prezzo obiettivo portandolo a 27,5 euro dai precedenti 25,5 euro in vista dei risultati 2017 che saranno approvati il 26 febbraio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!