Innovazione: Usa fuori dalla top 10, Italia in recupero

Gli Usa innovano di meno sotto Trump

Sarà un caso, o forse no, ma mentre crescono i rischi di guerre commerciali o valutarie tra gli Stati Uniti di Donald Trump e il resto del mondo, in particolare l’Unione europea e la Cina, gli stessi Usa scivolano fuori dalla top ten dei paesi con maggior tasso di innovazione. Secondo la classifica aggiornata a inizio anno del Bloomberg Innovation Index, il paese più innovativo al mondo resta la Corea del Sud, che si conferma al primo posto davanti alla Svezia (seconda anche l’anno passato) e a Singapore (che ha guadagnato tre posizioni).

Anche la Germania non brilla

Gli Usa sono invece scivolati all’undicesimo posto, perdendo due posizioni rispetto a inizio 2017, scavalcati dalla Francia (che guadagna due posizioni e si piazza al nono posto). Tra gli altri paesi ad elevato tasso di innovazione, la Germania scivola dal terzo al quarto posto, la Svizzera dal quarto al quinto, il Giappone recupera una posizione e sale al sesto posto, mentre Danimarca (ottava) e Israele (decima) confermano le posizioni.

Italia risale in classifica, insegue la Cina

E l’Italia? Il “bel paese” è lontano dalla top ten degli innovatori mondiali, ma sta recuperando: a inizio 2017 era 24esima, mentre quest’anno sale al 20esimo posto, subito dietro alla Cina, che ha guadagnato una posizione salendo al 19esimo posto, con la Polonia che insegue al 21esimo posto (a sua volta in rialzo di una posizione rispetto all’anno passato). Segno forse che la carica delle startup italiane sta producendo qualche primo effetto positivo per il paese in termini di innovazione.

Sud Europa poco innovativo

Stabile in 17esima posizione la Gran Bretagna, in rialzo di tre posizioni l’Irlanda (dal 16esimo al 13esimo posto), tra gli altri “porcellini” del Sud Europa la Spagna rimane stabilmente al 29esimo posto, il Portogallo (che molto sta puntando in questi anni sulle startup) sale dal 31esimo al 30esimo posto, scavalcando la Grecia che così scivola in 31esima posizione (era 30esima lo scorso anno). Nel complesso il Sud Europa non sembra ancora il paradiso dell’innovazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!