Wall Street: Thomson Reuters in luce dopo alleanza con Blackstone Group

Blackstone scommette su Thomson Reuters

Colpo a sorpresa di Blackstone Group: il gigante Usa del private equity ha annunciato di aver rilevato la maggioranza (il 55%) delle attività di Financial & Risk (F&R) del gruppo Thomson Reuters, che assieme a Bloomberg domina il mercato mondiale della fornitura di notizie, dati e analisi a trader, banche e investitori professionali.

Holding per le attività di Financial & Risk

Thomson Reuters manterrà la restante partecipazione (45%) ricevendo da Blackstone Group 17 miliardi di dollari di cui 3 miliardi in contanti e 14 miliardi sotto forma di debito e azioni privilegiate emesse dalla Newco a cui fanno capo le attività oggetto della transazione, come precisa una nota congiunta delle due società.

I Thomson trovano un alleato di peso

La famiglia canadese Thomson trova così un alleato nel suo tentativo di rinvigorire un business che in questi anni ha sofferto per una base clienti sempre più ristretta e alle prese con tagli al budget. Il gruppo di private equity guidato da Stephen Schwarzman da parte sua è noto per la capacità di ridurre i costi e, in quanto tra i maggiori investitori mondiali, ha solide relazioni d’affari con molte delle banche d’affari clienti di Thomson Reuters.

Investono anche il fondo pensione canadese e Gic

Coinvestitori assieme a Blackstone Group sono anche il Canada Pension Plan Investment Board e il fondo sovrano di Singapore, Gic, ma l’ammontare del loro investimento non è stato rivelato. La Newco avrà un Cda di 10 persone di cui 5 nominate da Blackston e 4 da Thomson Reuters, mentre il decimo componente (senza diritto di voto) sarà il presidente e Ceo della Newco, ancora da nominare. La notizia mette di buon umore il titolo Thomson Reuters che a Wall Street apre la giornata in rialzo del 7,07% a 46,52 dollari per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!