Etf: Spdr S&P 500, mai così tanti riscatti dal 2010

Investitori Usa in fuga dagli Etf azionari

La correzione dei mercati iniziata la scorsa settimana ha fatto morti e feriti tra le gestioni passive, con gli investitori che hanno cercato di limitare i danni disinvestendo rapidamente dai prodotti indicizzati. Nel caso dell’Etf Spdr S&P 500 i deflussi hanno toccato la cifra record di 23,6 miliardi di dollari, segnando il più potente “swing” negativo mai registrato dall’industria Usa dei prodotti azionari passivi.

Mai tanti riscatti dall’agosto 2010

A venerdì scorso i deflussi complessivi, segnala l’agenzia Bloomberg, sono arrivati a pesare l’8% del patrimonio investito nell’Etf a inizio settimana, toccando così valori che non si registravano dall’agosto 2010. Alla base di questa fuga vi è il rimbalzo degli indici di volatilità, che dopo essere rimasti per mesi sui minimi di sempre sono violentemente rimbalzati con l’avvio della correzione borsistica la scorsa settimana.

Jp Morgan: de-risking già in stadio avanzato

Secondo gli uomini di Jp Morgan la la rapidità e la severità del riposizionamento è un segnale che ulteriori vendite da parte dei trader su fondi che investono su materie prime e su fondi “risk parity” (una strategia inizialmente sviluppata da Ray Dalio di Bridgewater, che prevede che le quote di portafoglio allocate nelle diverse classi di attività siano corrette sulla base delle volatilità, ndr) dovrebbero “essere limitate da qui in avanti”. Per gli esperti di Jp Morgan il mercato degli Etf azionari americani sarebbe in uno stadio avanzato di de-risking, piuttosto che in uno stadio iniziale.

Correzione giunge dopo molta euforia

Il mix fatto dal calo dei prezzi e dai deflussi secondo i calcoli di State Street ha ridotto di 38,6 miliardi di dollari le attività di Spdr, un risultato che è quasi il doppio del calo di 19,4 miliardi segnato durante la settimana terminata il 21 agosto 2015, quando la svalutazione a sorpresa dello yuan cinese scosse i mercati. Prima di questo recente tonfo del mercato, l’euforia per le azioni statunitensi aveva spinto il patrimonio complessivo dell’Etf Spdr S&P 500 ad oltre 300 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!