Criptovalute, per Standard & Poor’s servono nuove regole

S&P’s: alle criptovalute servono regole

Le criptovalute avranno bisogno di alcune regolamentazioni prima di poter avere un maggior impatto sui mercati finanziari, secondo gli esperti di Standard & Poor’s. In un report pubblicato oggi gli esperti notano come le criptovalute abbiano attratto molta attenzione da parte dei mercati negli ultimi 12 mesi, dato che l’indipendenza dalle banche centrali, la possibilità di “infiltrare” i tradizionali sistemi finanziari, il rischio di uno scoppio della bolla speculativa che si è creata su di esse sta facendo “alzare il sopracciglio” ai regolatori.

Crollo criptovalute non minerebbe mercati

Ciò nonostante, spiegano gli uomini di Standard & Poor’s, “crediamo che le caratteristiche di una criptovaluta, nella sua versione attuale, la rendano uno strumento speculativo che, se anche il suo valore di mercato dovesse collassare, non minerebbe la stabilità finanziaria globale”. Per ora almeno un significativo crollo delle criptovalute causerebbe “solo un’increspatura nei mercati finanziari”, con gli investitori retail che subirebbero le conseguenze più pesanti, mentre la banche non subirebbero praticamente alcun contraccolpo.

Blockchain potrebbe essere disruptive

Se le criptovalute diverranno una asset class, l’impatto sulle società di servizi finanziari sarà più graduale. Il futuro delle criptovalute per gli analisti “dipenderà da un approccio coordinato a livello globale delle autorità e dei regolatori”, così da aumentare il grado di fiducia dei partecipanti al mercato verso questi strumenti. Al tempo stesso, tuttavia, la tecnologia blockchain che sta alla base delle criptovalute e consente la creazione di sistema di registri di transazioni digitali condivise, potrebbe causare una positiva rivoluzione “disruptive” di molte catene del valore in ambito finanziario.

Potranno nascere nuovi prodotti finanziari

Detto più semplicemente, se verrà adottata su ampia scala la tecnologia blockchain potrebbe avere un impatto significativo e duraturo sulla rapidità, tracciabilità e costo delle transazioni. I vari segmenti dei mercati finanziari potrebbero inoltre beneficiare delle criptovalute e della tecnologia blockchain attraverso il lancio di nuovi prodotti in grado di produrre reddito come future o sistemi di scambio basati sulle criptovalute o sostituendo le attuali pratiche con nuove pratiche basate sulla tecnologia blockchain.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!