Tassi Usa: Lombard Odier scommette su 3 rialzi nel 2018

Lombard Odier IM: Fed come da attese

Dopo che ieri come previsto la Federal Reserve americana ha alzato di un quarto di punto i tassi ufficiali sul dollaro, sottolineando anche il fatto che “negli ultimi mesi, le prospettive economiche si sono rafforzate”, Charles St.Arnaud, senior investment strategist di Lombard Odier IM, ha sottolineato come nel complesso entrambe le mosse si siano rivelate in linea con le attese.

Inflazione sale molto lentamente

Tra le altre cose, il tasso di disoccupazione è ora visto diminuire ulteriormente al 3,8% nel 2018 e al 3,6% nel 2019 e nel 2020. “Nonostante la robusta crescita, si prevede un aumento dell’inflazione pari a solo lo 0,1% nel 2019 e nel 2020” aggiunge Arnaud. L’elemento che ha sorpreso maggiormente molti investitori “è stata la conferma di 3 aumenti dei tassi attesi per quest’anno, invece di optare per 4 aumenti”.

Nessuna revisione della view sui tassi, per ora

Molti investitori infatti “prevedevano che la Fed avrebbe rivisto al rialzo la propria view, per via della forte crescita, di un tasso di disoccupazione minore del previsto e di un outlook economico in miglioramento”. Questa conferma “potrebbe essere legata alla volontà da parte di alcuni membri del Fomc di ritardare leggermente la decisione di rivedere la propria posizione sui tassi di interesse, evitando di essere percepiti come già indirizzati verso i 4 rialzi dei tassi già a inizio anno, rimanendo poi bloccati in una situazione senza via d’uscita”.

Lombard Odier IM vede 3 rialzi nel 2018

In un certo senso, conclude l’esperto di Lombard Odier IM, “l’aumento dei tassi interesse per il 2019 potrebbe essere il primo passo, mentre ci potrebbe essere un ulteriore rialzo più in là ne corso dell’anno. Riteniamo che, quest’anno, la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse tre volte, poiché stimiamo un incremento delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!