BlackRock e Algebris sopra il 5% in Creval
Credito Valtellinese (Creval) in ulteriore recupero a Piazza Affari stamane, dove l’istituto raggiunge gli 11,17 centesimi di euro per azione quando sono passati di mano poco più di 10,25 milioni di pezzi. Secondo gli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti, dopo la conclusione dell’aumento di capitale da 700 milioni di euro i fondi BlackRock e Algebris sono entrati nel capitale rispettivamente col 5,015% e col 5,286%.
Attese conferme da Hosking e Dumont
In questo modo i due investitori dovrebbero aver affiancato Hosking Partners e Denis Dumont, che prima dell’aumento di capitale avevano rispettivamente il 5,057% e il 5,784% del Creval, risultando gli unici azionisti sopra la soglia rilevante del 5% ma ancora debbono confermare la propria partecipazione all’operazione. Pochi giorni fa Fitch ha inoltre migliorato il rating dell’istituto alzando il long-term issuer default rating (Idr) a “BB-” da “B-” rimuovendo il “rating watch evolving”.
Fitch e Moody’s soddisfatti
L’agenzia di rating ha motivato il miglioramento del merito sul credito al successo della ricapitalizzazione, che consentirà di accelerare il piano di cessione di Npl per un totale di 2,1 miliardi lordi entro l’anno, un piano da cui Fitch si attende un miglioramento del profilo finanziario della banca e un ritorno ad una moderata redditività. Moody’s da parte sua ha confermato il rating “Ba3” portando l’outook a “positivo” e sottolineando come “la probabilità di sostegno da parte del governo sia ora bassa a seguito della ristrutturazione della banca”.