Insight Investment (Bny Mellon): banche emettano bond verdi

A
A
A
di Luca Spoldi 5 Aprile 2018 | 15:42

Contenuto tratto da www.bluerating.com

Insight Investment è sensibile a tematiche Sri

Continua a crescere l’attenzione delle società di asset management verso le tematiche Sri (investimenti sostenibili e responsabili, ndr): Insight Investment, società di gestione del gruppo Bny Mellon IM, ha annunciato di avere inviato una lettera a 28 banche sviluppate ed emergenti, invitandole a considerare l’emissione di green bond. Insight ha esortato le banche a sostenere e promuovere un nuovo concetto di debito, focalizzato sull’ambiente, così da aiutare a indirizzare il mondo verso una traiettoria di maggior sostenibilità.

Green bond possono favorire economia a basse emissioni

Insight Investment è tra i firmatari originari dei Principles of responsible investment (Pri) dell’Onu ed è pioniera negli investimenti Esg (sostenibilità ambientale, sociale e di governance) e nel corso del 2017 ha incluso 43 “green bond” nei portafogli in gestione, un numero record rispetto agli anni precedenti. Adrian Grey, Chief investment officer – active management di Insight Investment, ha dichiarato che i green bond “possono dirigere in modo efficace il mondo della finanza verso quei settori e quei business che si stanno adattando a un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Banche debbono considerare emissione green bond

Pertanto il gestore ha rivolto un appello alle banche “per considerare l’emissione di obbligazioni “verdi” come uno strumento per finanziare la transizione verso un futuro più sostenibile. Gli istituti di credito ricoprono un ruolo centrale nel supportare i business “green” e possono aiutarli a costruire una posizione salda sui mercati”. Da ricordare come tra i fondi espressamente dedicati agli investimenti sostenibili, la società offre anche Insight Sustainable Euro Corporate Bond Fund.

Insight Investment vuole fare la sua parte

Il fondo in questione mira a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, allocando risorse su quelle aziende con profili Esg d’eccellenza. Il team di gestione mira a costruire un portafoglio con un impatto ambientale inferiore rispetto ai livelli medi degli indici Euro Corporate Bond, con emissioni di carbonio più basse, e interagisce direttamente con i manager delle società i cui profili Esg vanno deteriorandosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bny Mellon Im: il ciclo del reddito fisso quando la Fed varia i tassi

Bny Mellon Im: il ciclo del reddito fisso quando la Fed varia i tassi

BNY Mellon Im riorganizza le società di gestione

NEWSLETTER
Iscriviti
X