Jp Morgan Chase segna risultati record nel primo trimestre, ma il titolo cala

A
A
A
di Luca Spoldi 13 Aprile 2018 | 17:18

Jp Morgan, ricavi e utili record nel trimestre

Ricavi (28,5 miliardi di dollari in tutto) e utili al record storico nel primo trimestre dell’anno per la banca d’affari americana Jp Morgan Chase, con le attività di trading azionario che hanno approfittato del ritorno della volatilità sui mercati per registrare 2,02 miliardi di dollari di ricavi, il 26% in più dei primi tre mesi dello scorso anno ed oltre le attese del mercato. Il trading sul reddito fisso da parte sua ha visto i ricavi salire dell’8% a 4,55 miliardi.

I rialzi della Fed ranno bene al margine di interessi netto

Il margine di interessi netto è salito del 9% a 13,5 miliardi di dollari, in scia ai 4 rialzi dei tassi ufficiali da parte della Federal Reserve a partire dagli inizi dello scorso anno. La banca ha inoltre alzato le previsioni di margine netto d’interessi per l’intero 2018 a 55 miliardi di dollari, a conferma di come uno scenario di tassi meno depressi porti benefici in termini di maggiore redditività alle banche.

Utile per azione balza a 2,37 dollari

Buone notizie anche sul fronte fiscale, con un tax rate che nel trimestre è calato al 18% dal 23% di un anno prima, dopo la riforma fiscale varata dal presidente Trump. Il tax rate effettivo per il 2018 dovrebbe tuttavia risultare attorno al 20%, ha precisato la banca in una nota, rispetto al 19% del 2017. L’utile netto trimestrale, infine, è risultato pari a 8,7 miliardi di dollari, ossia 2,37 dollari per azione, contro i 6,45 miliardi (1,65 dollari a titolo) di un anno prima. Dopo i dati sul titolo prevalgono tuttavia le prese di profitto, tanto che le quotazioni a Wall Street calano del 2% a poco più di 111 dollari per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, assicurazioni europee: ecco le top picks di JP Morgan

Investimenti, obbligazioni Usa fuori rotta

Consulenti, aperte le iscrizioni al concorso per le borse di studio J.P. Morgan AM/Anasf

NEWSLETTER
Iscriviti
X