Morgan Stanley: trimestre positivo, ma qualche concorrente ha fatto meglio

Il 2018 è partito bene per Morgan Stanley

Morgan Stanley apre in rialzo di un punto percentuale abbondante, ma a metà seduta a Wall Street vede poi scattare qualche presa di profitto e riduce i suoi guadagni a meno di un quarto di punto, dopo aver annunciato di aver chiuso i primi tre mesi dell’anno con un utile di 2,58 miliardi di dollari, in crescita del 38% rispetto a un anno fa, grazie a un mix di minori tassi e maggiore attività di trading sui mercati.

Utili e fatturato sopra le attese del mercato

L’utile per azione, pari a 1,45 dollari, ha raggiunto il massimo dal 2008 e ha superato di 20 centesimi le stime di consenso. Meglio del previsto anche il fatturato salito a 11,08 miliardi di dollari contro i 10,36 miliardi previsti in media dagli analisti di Wall Street. Scendendo nel dettaglio, la banca guidata da James Gorman ha visto crescere del 26% su base annua i ricavi da attività di intermediazione, meno delle rivali Citigroup e Bank of America (che hanno segnato entrambe un incremento del 38%).

Buon andamento del trading a reddito fisso

In compenso il trading su reddito fisso è aumentato del 9% a 1,8 miliardi di dollari, il miglior risultato trimestrale da tre anni, con segnali positivi anche dal trading di valute e materie prime che hanno compensato risultati inferiori alle attese sui prestiti, bond e prodotti legati ai tassi d’interesse, un andamento in questo caso in linea con quello segnato da rivali del calibro di Goldman Sachs.

Soddisfazioni anche da wealth e asset management

Buone soddisfazioni continua a dare l’attività di wealth management: i patrimoni della clientela sono aumentati dell’8% su base annua, a 2,37 miliardi, con margini di profitto stabili sul 26%, quindi sopra l’obiettivo del 25% indicato da Gorman. La consulenza per operazioni di fusione e acquisizione ha visto ricavi in crescita del 16% a 574 milioni, quella di sottoscrizione di Ipo solo del 2%. Infine i ricavi dell’asset management (per Morgan Stanley un business minore ma redditizio) sono saliti del 18% annuo, in linea col focus più volte sottolineato da Gorman.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!