Banca Mediolanum non convince più Citigroup, che taglia il giudizio

Citigroup taglia giudizio su Banca Mediolanum

E’ giusto e bello focalizzarsi sulla crescita di lungo periodo e non sacrificare scelte strategiche per obiettivi di breve termine, ma voi comprereste i titoli di una società che ha una pendenza col fisco italiano e al momento vede utili in calo? Probabilmente no, per questo gli analisti di Citigroup hanno deciso di ridurre la raccomandazione su Banca Mediolanum da “buy” (acquistare) a neutral, con prezzo obiettivo di 7,3 euro per azione.

Pesa contenzioso col fisco italiano

In un report gli analisti spiegano di aver apprezzato la strategia di “sacrificare i risultati di breve termine per posizionarsi meglio per continuare a beneficiare dei trend strutturali che stanno modellando il settore italiano”, ma aggiungono che la notizia di una notifica della Guardia di Finanza alla controllata di diritto irlandese Mediolanum International Funds Limited di potenziali imposte oggetto di contestazione (al netto delle imposte già versate in Irlanda) per circa 544 milioni di euro impedisce ulteriori opportunità di rialzo del titolo nel corso dell’anno dagli attuali livelli.

Banca Mediolanum prosegue nel suo calo da inizio anno

Citigroup in verità precisa di attendersi un impatto finale più ridotto della cifra attualmente contestata, ma anche di dubitare che gli investitori “correranno a comprare un’azione con questioni fiscali in corso” e “utili in calo” e l’andamento del titolo sembra dare loro ragione. A Piazza Affari Banca Mediolanum perde stamane lo 0,6%, dopo aver già ceduto il 4,8% nell’ultima settimana e il 14,3% negli ultimi tre mesi. Un trend negativo che ha riportato Banca Mediolanum del 3,3% al di sotto di rispetto ai livelli di 12 mesi or sono.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!