Vontobel lancia un certificate per scommettere sul successo della blockchain

Blockchain, anche il Nasdsaq ci pensa

La tecnologia blockchain sta prendendo sempre più piede e anche grandi istituzioni finanziarie sembrano essere convinte che avrà un impatto fondamentale sulle nostre vite. Così mentre Adena Friedman, Ceo del Nasdaq, in un’intervista a Cnbc ha confermato di essere disponibile all’ipotesi che il Nasdaq stesso possa entrare nel settore dei mercati di criptovalute, nel ruolo di service provider di tecnologia ad altre piattaforme e circuiti di scambio, alcune case d’investimento iniziano a proporre prodotti focalizzati sulla blockchain.

Vontobel lancia primo Certificate ad hoc

Vontobel, in particolare, ha presentato questo mese il suo primo Certificate basato sul Solactive Blockchain Performance-Index, un nuovo indice, aggiornato semestralmente, che replica fino a 20 società appartenenti a diversi sotto-settori della tecnologia blockchain. In particolare rientrano nell’indice compagnie specializzate in blockchain, piattaforme hardware e software, aziende con settori promettenti col maggior potenziale di creazione di valore come servizi finanziari, assistenza sanitaria, mobilità/trasporti, energia, media e commercio.

Il nuovo Solactive Blockchain Performance-Index

Il nuovo Certificato Tracker sul Solactive Blockchain Technology Performance-Index di Vontobel è pensato per quegli investitori che sono pronti a scommettere che la tecnologia blockchain possa prevalere, come in passato è accaduto ad esempio con internet. La tecnologia blockchain è peraltro ancora in una fase relativamente iniziale di sviluppo e proprio il confronto con internet evidenzia come potrebbe richiedere all’incirca altri dieci anni prima di diventare una tecnologia di base ampiamente utilizzata.

Nel 2027 il 10% del Pil mondiale sarà in blockchain?

Ciononostante la blockchain sembra in grado dii cambiare radicalmente l’economia: secondo le stime di Accenture e Deutsche Bank, infatti, il 10% del prodotto interno lordo mondiale potrebbe essere immagazzinato in blockchain entro il 2027. Pertanto secondo Vontobel posizionarsi presto sul mercato potrebbe dare i suoi frutti, così come avere un orizzonte di investimento di lungo periodo sul tema potrebbe avere un effetto positivo in termini di future performance.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!