Pillarstone Italy completa acquisizione Manucor

A
A
A
di Luca Spoldi 3 Maggio 2018 | 19:20

Pillarstone Italy al 100% di Manucor

Pillarstone Italy, fondo di private eqity nato con il contributo di Kkr, Intesa Sanpaolo e Unicredit e specializzato nel rilancio di aziende italiane con modelli di business solidi ma in difficoltà finanziare, ha portato a termine l’acquisizione del 100% di Manucor, azienda italiana specializzata nella produzione di film di polipropilene per imballaggi flessibili, etichette e nastri adesivi. Con un fatturato di 140 milioni di euro, Manucor dispone del più grande impianto produttivo del settore in Europa e i suoi film sono utilizzati dai principali marchi Europei del “food & beverage”.

Ristrutturato anche l’indebitamento

Pillarstone aveva rilevato nel dicembre 2015 i crediti a medio-lungo termine di Intesa Sanpaolo verso Manucor nell’ambito di un portafoglio di esposizioni di Intesa Sanpaolo e Unicredit verso cinque aziende italiane. Pillarstone è ora diventato l’azionista unico di Manucor, avendo inoltre completato una ristrutturazione dell’indebitamento e una ricapitalizzazione della società, convertendo 10,2 milioni di euro di debito in azioni e rendendo ulteriori 5 milioni convertibili a discrezione della società. Il debito residuo di 25 milioni è stato riscandenziato “bullet” al 2022.

Ora Manucor può tornare a crescere

Il nuovo piano industriale 2018-2022 di Manucor prevede investimenti per 15 milioni destinati alla riqualificazione della capacità produttiva per sostenere il miglioramento del mix di vendite. Dopo questa operazione Pillarstone ha in gestione circa 2 miliardi di euro di debiti bancari con oltre 200 milioni di investimento impegnati in 9 società. A seguito dell’operazione è stato nominato un nuovo Cda con la conferma di Giuseppe Garofano come presidente e la nomina di Luigi Scagliotti (manager di lungo corso con esperienze in Vibac e in Macplast) come amministratore delegato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Intesa, verso il polo del Wealth

Certificati, da Intesa SanPaolo 24 nuovi Bonus Cap Barriera Continua End Of Day

Asset allocation, commodity: platino e palladio sulla via del recupero

NEWSLETTER
Iscriviti
X