Pillarstone Italy completa acquisizione Manucor

Pillarstone Italy al 100% di Manucor

Pillarstone Italy, fondo di private eqity nato con il contributo di Kkr, Intesa Sanpaolo e Unicredit e specializzato nel rilancio di aziende italiane con modelli di business solidi ma in difficoltà finanziare, ha portato a termine l’acquisizione del 100% di Manucor, azienda italiana specializzata nella produzione di film di polipropilene per imballaggi flessibili, etichette e nastri adesivi. Con un fatturato di 140 milioni di euro, Manucor dispone del più grande impianto produttivo del settore in Europa e i suoi film sono utilizzati dai principali marchi Europei del “food & beverage”.

Ristrutturato anche l’indebitamento

Pillarstone aveva rilevato nel dicembre 2015 i crediti a medio-lungo termine di Intesa Sanpaolo verso Manucor nell’ambito di un portafoglio di esposizioni di Intesa Sanpaolo e Unicredit verso cinque aziende italiane. Pillarstone è ora diventato l’azionista unico di Manucor, avendo inoltre completato una ristrutturazione dell’indebitamento e una ricapitalizzazione della società, convertendo 10,2 milioni di euro di debito in azioni e rendendo ulteriori 5 milioni convertibili a discrezione della società. Il debito residuo di 25 milioni è stato riscandenziato “bullet” al 2022.

Ora Manucor può tornare a crescere

Il nuovo piano industriale 2018-2022 di Manucor prevede investimenti per 15 milioni destinati alla riqualificazione della capacità produttiva per sostenere il miglioramento del mix di vendite. Dopo questa operazione Pillarstone ha in gestione circa 2 miliardi di euro di debiti bancari con oltre 200 milioni di investimento impegnati in 9 società. A seguito dell’operazione è stato nominato un nuovo Cda con la conferma di Giuseppe Garofano come presidente e la nomina di Luigi Scagliotti (manager di lungo corso con esperienze in Vibac e in Macplast) come amministratore delegato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!