UBS Am, versione euro-hedged per l’Etf multifactor su large, mid e small cap Usa

Contenuto tratto da www.bluerating.com

LA QUOTAZIONE – UBS Asset Management consente agli investitori italiani di accedere a una delle sue strategie di maggior successo anche nella versione con copertura del rischio cambio. Il 27 aprile scorso è stato infatti quotato su Borsa Italiana l’UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che si affianca al prodotto multi-fattoriale senza la copertura di cambio, quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di $ in meno di un anno. I due Etf offrono la possibilità – con o senza la copertura dal rischio di cambio – di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori: Momentum, Prime Value, Quality, Total Shareholder Yield, Low Volatility e Size. I sei fattori sono equi ponderati e il ribilanciamento dell’indice è su base trimestrale con distribuzione dei dividendi, per l’Etf a cambio aperto, ogni sei mesi. La metodologia di replica adottata da UBS è quella fisica completa. Gli Smart Beta sono uno dei temi d’investimento con i tassi maggiori di crescita e le strategie multifactor sono quelle che hanno avuto la maggior raccolta in America e in Europa” spiega Francesco Branda, Head of Passive & Etf Specialist Sales Italy di UBS AM, che continua: “Le strategie fattoriali più utilizzate con i migliori track record sono momentum, quality, small cap, low volatility, value e yield. Tutte e sei hanno sovraperformato gli indici a capitalizzazione nel lungo periodo, ma individualmente possono soffrire nel breve di fasi di sottoperformance. Combinare equi pesando le sei strategie fattoriali consente di migliorare le performance”.

GAMMA AMPIA – Il 27 aprile sono stati inoltre quotati altri due Etf di UBS Asset Management:

  • UBS ETF – MSCI EMU UCITS ETF (EUR) A-acc, che si differenzia dall’EMU già esistente in quanto i dividendi non vengono distribuiti ma accumulati;
  • UBS (Irl) ETF plc – MSCI Australia UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che permette di esporsi al settore azionario australiano con la copertura dal rischio di cambio Euro/AUD, coprendo circa l’85% della capitalizzazione di mercato del Paese.

Grazie ai nuovi strumenti, la gamma di Etf hedged di UBS quotati su Borsa Italiana sale a 25 strumenti, confermandosi la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre ad essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Su questo terreno UBS si conferma il primo emittente a livello europeo con una quota di mercato di oltre il 29% e AuM pari a 21,6 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!