Ambienta Sgr chiude con successo raccolta terzo fondo

A
A
A
di Luca Spoldi 15 Maggio 2018 | 17:11

Ambienta Sgr chiude raccolta terzo fondo

Sono bastati meno di 3 mesi di attività di marketing ad Ambienta Sgr, il principale operatore di private equity indipendente al mondo focalizzato su investimenti in aziende legate a trend ambientali a lungo termine di cui è managing partner Nino Tronchetti Provera, per chiudere la raccolta di un terzo fondo a 635 milioni di euro, festeggiando così nel migliore dei modi i 10 anni di attività della Sgr.

Hard cap raggiunto in meno di 3 mesi

La cifra corrisponde al cosidetto “hard cap” (l’obiettivo di raccolta massimo) a fronte di un obiettivo iniziale di 500 milioni e di una domanda superiore al miliardo di euro. Come precisa un comunicato stampa, Ambienta III ha attirato i capitali di circa 50 investitori tra cui molti dei maggiori fondi pensione, assicurazioni, fondi di fondi, banche e fondazioni del mondo.

Ambienta II tra i migliori fondi di buyout

A livello geografico, circa il 75% degli investitori proviene dall’Europa continentale, il 15% da Regno Unito e il 10% dagli Stati Uniti. I sottoscrittori del precedente fondo Ambienta II, al momento uno dei migliori fondi di buyout nel mondo per performance (dopo l cessione di Oskar Nolte il fondo ha già restituito oltre il 100% del capitale raccolto, in meno di 5 anni), hanno a loro volta incrementato il proprio investimento rispetto al fondo precedente.

Investire nell’ambiente rende

Con uffici a Milano, Dusseldorf e Londra, ad oggi Ambienta ha investito in 26 società in 8 paesi europei e con ricavi in oltre 100 paesi nel mondo. Ambienta investe in società di nicchia, leader nel loro settore, sostenute da trend ambientali nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento. La Sgr è stata seguita nella raccolta, in qualità di advisor, da Rede Partners, società di consulenza con sede a Londra, leader nel settore del fundraising indipendente e advisor nel mercato secondario del private equity.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, Ambienta Sgr continua sul percorso di crescita

Ambienta si aggiudica il premio Continental Regional Private Equity House of the Year

Il private equity investe nella distribuzione di imaging

NEWSLETTER
Iscriviti
X