Ambienta Sgr chiude con successo raccolta terzo fondo
Ambienta Sgr chiude raccolta terzo fondo
Sono bastati meno di 3 mesi di attività di marketing ad Ambienta Sgr, il principale operatore di private equity indipendente al mondo focalizzato su investimenti in aziende legate a trend ambientali a lungo termine di cui è managing partner Nino Tronchetti Provera, per chiudere la raccolta di un terzo fondo a 635 milioni di euro, festeggiando così nel migliore dei modi i 10 anni di attività della Sgr.
Hard cap raggiunto in meno di 3 mesi
La cifra corrisponde al cosidetto “hard cap” (l’obiettivo di raccolta massimo) a fronte di un obiettivo iniziale di 500 milioni e di una domanda superiore al miliardo di euro. Come precisa un comunicato stampa, Ambienta III ha attirato i capitali di circa 50 investitori tra cui molti dei maggiori fondi pensione, assicurazioni, fondi di fondi, banche e fondazioni del mondo.
Ambienta II tra i migliori fondi di buyout
A livello geografico, circa il 75% degli investitori proviene dall’Europa continentale, il 15% da Regno Unito e il 10% dagli Stati Uniti. I sottoscrittori del precedente fondo Ambienta II, al momento uno dei migliori fondi di buyout nel mondo per performance (dopo l cessione di Oskar Nolte il fondo ha già restituito oltre il 100% del capitale raccolto, in meno di 5 anni), hanno a loro volta incrementato il proprio investimento rispetto al fondo precedente.
Investire nell’ambiente rende
Con uffici a Milano, Dusseldorf e Londra, ad oggi Ambienta ha investito in 26 società in 8 paesi europei e con ricavi in oltre 100 paesi nel mondo. Ambienta investe in società di nicchia, leader nel loro settore, sostenute da trend ambientali nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento. La Sgr è stata seguita nella raccolta, in qualità di advisor, da Rede Partners, società di consulenza con sede a Londra, leader nel settore del fundraising indipendente e advisor nel mercato secondario del private equity.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!