Vittoria Assicurazioni verso il delisting, Acutis annuncia Opas a 14 euro

Vittoria Assicurazioni vola in borsa

Vittoria Assicurazioni si prepara a dire addio a Piazza Affari: Vittoria Capital, compagnia assicuratrice che fa capo a Carlo Acutis e che controlla il 51,15% dell’assicuratore torinese (lo stesso Acutis tramite un’altra società, Yafa Holding, controlla poi il 7,183% risultando così socio per un totale del 58,333%), ha annunciato di voler lanciare un’Offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) sulla controllata ad un prezzo di 14 euro per azione.

Acutis vuole il delisting del titolo

Immediata la reazione del titolo che a Piazza Affari guadagna il 19,7% salendo a 13,96 euro per azione. L’offerta è indirizzata al 40,76% del capitale non detenuto attualmente da Acutis tramite le sue due holding. Gli azionisti di minoranza di Vittoria Assicurazioni potranno optare al posto dei contanti per ricevere 1,4 azioni della stessa Vittoria Capital, per ogni azione Vittoria Assicurazioni consegnata. L’offerta è condizionata al raggiungimento del 95% del capitale, così da arrivare al delisting di Vittoria Assicurazioni

Operazione da 385 milioni di euro

Nel caso di adesione totale da parte degli azionisti di minoranza e di opzione per il pagamento in denaro, l’esborso massimo per Vittoria Capital sarà pari a 385 milioni di euro, cui l’offerente farà fronte mediante ricorso a un finanziamento bancario concesso da uno o più primari istituti di credito. Il periodo di adesione all’offerta sarà concordato con Borsa Italiana. Dopo la conclusione dell’operazione l’offerente valuterà se procedere ad una fusione inversa fondendosi in Vittoria Assicurazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!