Bper Banca torna a far parlare di sè a Piazza Affari

Bper Banca torna sotto i riflettori

Rimasta lontana dai riflettori per qualche tempo, Bper Banca recupera terreno anche stamane a Piazza Affari portandosi dopra i 5,02 euro per azione dopo aver sfiorato quota 5,10 euro in avvio di giornata. A far ritrovare interesse per il titolo paiono contribuire le voci di possibili futuri movimenti nel capitale.

Fondazioni e imprenditori si coalizzano?

Alcuni azionisti storici, in particolare fondazioni bancarie tra cui Cr della provincia dell’Aquila, Cr Bra, Cr Vignola, Banca del Monte di Foggia, Carisbo, Cr Modena e Fondazione Banco di Sardegna (quest’ultime due socie entrambe al 3% circa), cui complessivamente fa capo circa il 10% del capitale, e imprenditori locali come Giorgio Pulazza, titolari nel complesso titolari di quasi un altro 5% potrebbero costituire un patto parasociale di consultazione.

Con Unipol sarà scontro o cooperazione?

Se un simile patto (meno vincolante rispetto a un patto di sindacato) prendesse forma supererebbe come peso Unipol, titolare di una partecipazione appena inferiore al 10% e finora maggior socio rilevante dell’istituto modenese. Entrambi i blocchi disporrebbero a quel punto dei numeri necessari a incidere nelle strategie future della banca, ma non sarebbe da escludere una cooperazione tra i due schieramenti anche in vista del futuro “risiko” che dovrebbe coinvolgere le banche italiane di media dimensione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!