Degroof Petercam AM: Italia 29esima al mondo per sostenibilità investimenti

In nord Europa più sostenibilità

Nella top 10 della classifica semestrale sulla sostenibilità dei paesi Ocse elaborata da Degroof Petercam Asset Management,società di gestione del risparmio di Degroof Petercam con oltre 50 miliardi di euro in gestione e dal 2002 pioniere negli investimenti responsabili, la Norvegia torna in vetta, seguita dalla Danimarca e dalla Svizzera, che riagguanta il podio.

Italia naviga nelle zone basse della classifica

La Francia di Macron entra a far parte dell’universo investibile con una 19esima posizione, ma la sua performance in termini di sostenibilità resta sotto osservazione. L’Italia dal canto suo si conferma in 29esima posizione, ben al di sotto della prima metà della classifica: a pesare sul “bel paese” sono soprattutto il tasso di corruzione, la scarsa stabilità istituzionale e l’insufficiente performance in termini di libertà di stampa.

Investimenti per Sri Dpam L Bonds Government

Dal 2007 Degroof Petercam Asset Management effettua questa analisi allo scopo di definire l’universo di investimento del fondo obbligazionario governativo Sri Dpam L Bonds Government Sustainable, dal quale vengono esclusi quei paesi che, come l’Italia, piuttosto che il Giappone (20esimo), il Portogallo (26esimo) o la Spagna (27esima) occupano la metà inferiore della classifica.

Peggio dell’Italia solo in sei

Dietro l’Italia in classifica restano la Lettonia (calata rispetto a sei mesi fa dal 27esimo al 30esimo posto) e un pugno di paesi che dopo l’ingresso in classifrica di Israele (non presente 6 mesi or sono ed ora al 22esimo posto) vedono cedono ciascuno una posizione, ovvero l’Ungheria ( 31esima), il Cile (32esima), la Grecia (33esima), il Messico (34esimo) e la Turchia (35esima).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!