Fiat Chrysler Automobiles vale una scommessa, in vista del nuovo piano?

Fca sale in attesa del piano industriale

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) recupera terreno in borsa, col titolo che stamane si riporta sopra i 19,35 euro per azione (+1,8%) grazie alle prime indiscrezioni sul nuovo piano industriale che sarà ufficialmente presentato domani e che prevederebbe il raddoppio dei volumi di vendita di Jeep entro il 2022 (da circa 1,4 milioni nel 2017 a circa 2,8 milioni a fine piano) e la creazione di un polo del lusso Maserati-Alfa Romeo sotto un’unica entità societaria. In parallelo i modelli a marchio Fiat uscirebbero dal mercato Usa e cinese, mentre quelli a marchio Chrysler si concentrerebbero negli Usa. Le motorizzazioni elettriche, campo in cui il gruppo è finora rimasto indietro rispetto ai concorrenti, potrebbero infine sostituire i diesel.

Banca Imi positiva, Equita Sim più prudente

Per ora gli analisti sembrano soddisfatti, con Banca Imi che parla di obiettivo “raggiungibile” per quanto riguarda il raddoppio di Jeep e sottolinea che potrebbe spingere al rialzo il margine operativo e i flussi di cassa del gruppo, mentre la combinazione Maserati-Alfa Romeo “dovrebbe aiutare il gruppo a valorizzare meglio entrambi i brand” e lascia intravedere la possibilità di un futuro scorporo. Positivi ma più prudenti i giudizi di Equita Sim, che nota come il tentativo di entrare in Cina e negli Usa con modelli di massa a marchio Fiat abbia richiesto sforzi notevoli a fronte di margini mai comunicati ma che “immaginiamo bassissimi”.

Attese conferme anche su Magneti Marelli e Comau

Nel caso del polo del lusso occorrerà attendere che Alfa Romeo torni redditizia: “l’obiettivo di tornare a break-even nel quarto trimestre 2017 è stato mancato e non sono più stati forniti nuovi target”, per cui l’ipotesi del varo di un’unica entità societaria (suscettibile di essere successivamente scorporata) pare ragionevole solo a medio-lungo termine. Equita Sim segnala anche di attendersi, sul fronte fusioni e acquisizioni, “la conferma dello spin-off di Magneti Marelli e probabilmente un deal per Comau”, mentre “ogni altro annuncio rappresenterebbe una sorpresa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!