Algebris lancia un nuovo fondo per gestire i rischi su attivi “fragili”

Nuovo fondo per Algebris

Algebris Investments, società globale di gestione del risparmio, ha annunciato il lancio, dal primo giugno 2018, di Algebris Tail Risk Fund, fondo gestito da Alberto Gallo, responsabile per le strategie macro e dal team Macro.

Dieci anni di QE hanno distorto i mercati

Dieci anni di “quantitative easing” (QE) e di allentamento della politica monetaria hanno provocato distorsioni nei prezzi degli attivi, nella struttura del mercato e nella distribuzione delle risorse, notano gli esperti di Algebris Investments, sottolineando come gli investitori siano passati a investimenti più rischiosi, mentre i comportamenti imitativi sono aumentati e la liquidità è peggiorata.

Gallo: mercati finanziari più fragili

Alberto Gallo ha sottolineato in particolare come “l’allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali ha portato a una ripresa economica, ma ha reso i mercati finanziari più fragili e binari. La mancanza di liquidità, la prolungata ricerca di rendimento e la proliferazione di strategie passive creano una situazione che aggrava i rischi di correzioni improvvise di mercato”. L’Algebris Tail Risk Fund è stato concepito proprio per aiutare gli investitori a contrastare questi shock.

Investimenti su attivi fragili con coperture diversificate

Il fondo investirà infatti in un portafoglio diversificato di coperture sugli attivi più fragili, identificando rischi macro a livello globale e implementando posizioni corte in tassi, credito, azioni, valute e materie prime, parzialmente finanziate da un portafoglio di posizioni lunghe speculative. Secondo Davide Serra, amministratore delegato e fondatore di Algebris, questa strategia piò offrire “vantaggi unici in termini di diversificazione per investitori con portafogli più tradizionali e long-only, rappresentando al tempo stesso un costo ridotto in condizioni di mercati stabili”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!