Aberdeen Standard Investments punta sui bond cinesi

Contenuto tratto da www.bluerating.com

IL COMPARTO – Aberdeen Standard Investments (ASI) ha lanciato il comparto Aberdeen Global – China Onshore Bond domiciliato in Lussemburgo.  Il comparto sarà gestito dal team fixed income Asia di ASI, che fa parte integrante del più ampio team Emerging Market Debt. La fetta del mercato obbligazionario onshore cinese, che vale 10mila miliardi di dollari, detenuta da investitori esteri è relativamente modesta, e il nuovo comparto di ASI punta a capitalizzare le iniziative delle autorità cinesi volte ad aprire il mercato agli investitori internazionali. Si prevede che parte di questa liberalizzazione includerà l’inserimento delle obbligazioni cinesi negli indici globali in modo analogo a quanto sta avvenendo per il mercato azionario. Le obbligazioni cinesi offrono diversificazione del portafoglio, rendimenti relativamente attraenti rispetto ad altre economie equiparabili e l’indipendenza dei policymaker cinesi implica che il mercato obbligazionario del Paese è relativamente meno correlato ad altri mercati obbligazionari a livello globale.  Questa bassa correlazione rende gli investimenti nel mercato cinese particolarmente interessanti in un contesto di tassi di interesse in crescita in altri importanti mercati. Nonostante la recente volatilità dei mercati emergenti, il mercato delle obbligazioni cinesi in valuta locale ha continuato a generare rendimenti positivi e, secondo i dati di Bloomberg, è stato uno dei mercati obbligazionari mondiali con le migliori performance nell’ultimo anno.

 

DOMANDA IN AUMENTO – Il comparto investirà prevalentemente in titoli governativi liquidi e in obbligazioni societarie con rating elevato e di qualità, quasi governative e investment grade, emesse sul mercato obbligazionario della Cina continentale ed emesse in renminbi onshore (CNY). Le strategie di investimento principali saranno tassi di interesse (duration/curva) e alcune strategie credit. Craig Macdonald, global head of fixed income di Aberdeen Standard Investments, commenta: “Esiste già una domanda di obbligazioni cinesi da parte degli investitori globali in virtù del rendimento relativamente attraente e della bassa correlazione del mercato con gli omologhi globali. Questa domanda aumenterà significativamente quando le obbligazioni cinesi saranno incluse in indici di mercato più ampi”. Adam McCabe, head of Asian fixed income di Aberdeen Standard Investments, aggiunge: “L’economia cinese è la seconda più grande del mondo dopo gli Stati Uniti. Tuttavia, è ancora in fase di sviluppo, con un percorso di crescita molto diverso da quello dei paesi maturi del G10. I rendimenti e i vantaggi di diversificazione sono interessanti, ma è essenziale un accurato processo di investimento. La nostra conoscenza e comprensione, supportate dal nostro rigoroso processo di investimento globale, ci aiuteranno a orientarci tra le sfide che di volta in volta emergeranno”. Hugh Young, head of Asia Pacific di Aberdeen Standard Investments, commenta: “La Cina è un mercato strategicamente importante per Aberdeen Standard Investments.  Dopo il successo riscosso dal nostro Aberdeen Global – China A Share Equity Fund, domiciliato in Lussemburgo e lanciato tre anni fa, e la recente quotazione in borsa del suo equivalente onshore, sono lieto che, con il lancio di questo fondo obbligazionario, possiamo offrire agli investitori internazionali l’opportunità di investire nei mercati del credito onshore in Cina.”

STRATEGIA CINESE – Il lancio del fondo rappresenta la tappa più recente del crescente impegno di ASI verso il mercato cinese. Questa operazione segue la registrazione di una controllata estera al 100% da ASI (Wholly foreign-owned enterprise, WFOE), denominata Aberdeen Standard Asset Management (Shanghai) Co., come società privata di gestione di fondi che investono in titoli presso l’Asset Management Association of China (AMAC) alla fine del 2017.  Nel maggio 2018 Aberdeen Standard Investments ha lanciato il suo primo fondo privato onshore in Cina e ha completato con successo la sua offerta iniziale di fondi per investitori nazionali qualificati. Oltre alle attività di gestione patrimoniale in Cina, dal 2003 Standard Life Aberdeen plc ha un’attività assicurativa in joint venture al 50%, Heng An Standard Life (HASL). Aberdeen Global – China Onshore Bond sarà inizialmente registrato per la vendita in Lussemburgo e in Italia, con la prospettiva di ulteriori registrazioni in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera. Le commissioni di gestione annue per ciascuna classe di azioni sono dello 0,35% per quella istituzionale e dello 0,70% per quella retail.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!