Poste Italiane parte bene poi frena, analisti valutano ultimi accordi

Poste Italiane avanti piano

Poste Italiane sotto i riflettori in avvio di giornata, col titolo che tocca i 7,778 euro per azione prima di veder scattare nuove prese di profitto in un mercato prudente che attende la conclusione della riunione del board della Bce in corso a Riga, da cui potrebbero giungere prime indicazioni sulla tempistica per la conclusione del programma di quantitative easing.

Bene accordo con Amazon

Ieri Poste Italiane aveva annunciato la sigla di un accordo triennale con Amazon relativo alla distribuzione prodotti di e-commerce tramite la rete logistica di Poste Italiane, con consegne anche in orario serale e nel fine settimana. La notizia viene giudicata positivamente dagli analisti di Websim che però notano come non costituisca un elemento incrementale agli obiettivi del business plan, risultando semmai l’accordo funzionale al raggiungimento degli obiettivi stessi.

In arrivo partnership di bancassurance

Oggi, poi, il Sole24Ore riporta che Poste Italiane avrebbe ricevuto offerte per l’accordo di bancassurance e che parrebbe preferire l’ipotesi di creare una piattaforma di distribuzione con un’ampia gamma di prodotti assicurativi danni (in particolare nel Rc Auto), mentre le compagnie (il quotidiano cita Generali, Unipol, Allianz e forse Axa) punterebbero ciascuna ad un accordo in esclusiva.

Accordi funzionali ad obiettivi di business

In questo caso gli esperti di Websim ritengono che quest’ultima soluzione “possa rappresentare la soluzione migliore in termini di sforzo commerciale da parte della rete di Poste Italiane”. Anche in questo caso però, fanno notare come tale accordo dovrebbe essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi fissati dal business plan e non costituirebbe un elemento incrementale degli stessi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!