Borse in ritirata, investitori vedono rischio guerra commerciale

Trump e Pechino ai ferri corti

Donald Trump continua a flettere i muscoli, insistendo con una tecnica negoziale già utilizzata per cercare di “piegare” i partner commerciali più riottosi come la Cina agli interessi nazionali, mentre si avvicina l’appuntamento autunnale con le elezioni di metà mandato. Ma Pechino non sembra voler più stare al gioco e avverte: se gli Usa “perderanno il senso della misura” e pubblicheranno una lista di articoli su cui applicare dazi del 10% per un controvalore complessivo di altri 200 miliardi di dollari (oltre alla prima lista di beni per 50 miliardi di dollari su cui i dazi sono scattati in questi giorni) scatteranno immediate ritorsioni.

Borse in forte calo dall’Asia all’Europa

Delle rinnovate tensioni tra Washington e Pechino fanno le spese i mercati azionari mondiali a partire dall’Asia, dove Tokyo ha visto il Nikkei225 chiudere in calo dell’1,77% a 22.278,48 yen, mentre Shanghai è crollata del 3,78% riportandosi ai minimi dall’agosto dello scorso anno e Hong Kong ha chiuso in rosso del 2,76%. L’ondata di ordini di vendita è proseguita poi anche sui listini europei che hanno aperto la giornata in deciso calo, con Piazza Affari che al momento cede l’1,37%, Parigi a -1,23%, Francoforte in calo dell’1,76%, Madrid in rosso dell’1,26% e Londra a -0,75%.

Piazza Affari attende Tria al varco

Nell’attesa di vedere se all’ultimo si troverà un accordo tra le due maggiori economie mondiali che eviti una guerra commerciale e quale sarà il destino delle esportazioni europee, su cui ugualmente grava il rischio di dazi americani, a Milano gli investitori attendono anche la presentazione alla Camera da parte del ministro dell’Economia e finanze, Giovanni Tria, della nota di aggiustamento del Def che dovrebbe prevedere le misure per neutralizzare il rialzo dell’Iva dal prossimo primo gennaio. Non sono previste particolari novità rispetto a quanto già inserito nel “contratto di governo”, semmai un allungamento dei tempi per rendere le previste riforme compatibili con l’esigenza di tenuta dei conti pubblici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!