Bnp Paribas: Equity World Defi MN raccoglie 100 milioni in sei mesi

Bnp Paribas raccoglie 100 milioni su fondo innovativo

Bnp Paribas ha fatto sapere che il fondo Theam Quant – Equity World Defi Market Neutral, fondo innovativo multi factor market neutral globale, ha raggiunto in soli sei mesi dal lancio una raccolta pari a 100 milioni di dollari statunitensi, registrando una performance dello 10,29% da inizio anno.

Approccio sistematico non direzionale premiato dai mercati

Il fondo, lanciato lo scorso 13 dicembre, investe sui mercati azionari globali con un approccio sistematico e non direzionale: questa strategia d’investimento, segnala Bnp Paribas in una nota, ha permesso di mantenere un buon livello di neutralità anche nel corso dell’ultima correzione che ha colpito i mercati in febbraio, quando il fondo ha sovraperformato del 6,12% il mercato. Da inizio anno ad oggi, la performance del fondo è stata superiore del 9,81% a quella dell’indice Msci World Total Return Index.

Contesto economico favorevole alla strategia del fondo

L’attuale contesto economico, che ha visto un rialzo della volatilità rispetto agli ultimi 12 mesi, è favorevole alle strategie azionarie non direzionali che cercano modalità alternative per estrarre alpha dal mercato azionario. In particolare il fondo di Bnp Paribas si propone di creare valore per gli investitori nel medio termine indipendentemente dalla congiuntura di mercato, attraverso un’esposizione a leva long/short a un basket dinamico di azioni e future quotati sui mercati globali, selezionati con metodi sistematici basati sull’analisi fondamentale delle società.

Quattro fattori per analizzare i settori in cui investire

La strategia di investimento, di tipo absolute return, ricerca un’esposizione neutrale rispetto al mercato attraverso quattro fattori (“multi factor”) utilizzati per analizzare tutti i settori azionari, con l’obiettivo di ridurre il livello complessivo di correlazione: value (società con valutazioni convenienti), quality (imprese caratterizzate da un business model profittevole), low volatility (aziende scarsamente influenzate dalla volatilità di mercato) e momentum (società che mostrano un trend di crescita positivo). Il fondo è concepito per avere una volatilità target compresa tra l’8% e il 9% annuo e punta a offrire all’investitore un’ampia diversificazione geografica e settoriale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!