Generali cresce in India, ma il titolo resta sotto pressione

Generali soffre la volatilità di borsa

Generali in deciso calo in avvio di giornata a Piazza Affari, come del resto tutto il settore finanziario stante le persistenti tensioni in ambito commerciale tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, in particolare in questo caso il settore auto europeo, e il permanere dello spread a livelli leggermente superiori al 2,58% di ieri. Il titolo del leone di Trieste cede così circa l’1,9% ridiscendendo poco sopra i 14 euro per azione con circa 1,2 milioni di pezzi passati di mano finora.

Trieste si rafforza in India

La compagnia ha intanto deciso di salire dal 25,5% al 49% nella partnership assicurativa indiana Future Group, a conferma dell’interesse a rafforzare la propria presenza nel mercato assicurativo indiano. L’operazione comporta per il gruppo assicurativo italiano un investimento di circa 120 milioni di euro. Generali potrà così utilizzare maggiormente la rete distributiva di Future Group per distribuire le proprie soluzioni assicurative in tutto il mercato indiano, con un focus sul digitale.

Anche le altre assicurazioni europee calano

Da notare come le tensioni sui mercati azionari europei oggi penalizzino tutto il comparto finanziario: così altri gruppi assicurativi quotati sono in decis calo, come Aegon (-1,9%), Axa (-1,5%) e Aviva (-1,1%), mentre limitano i danni Allianz (-0,2%) e Munich Re (-0,3%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!