Fondo Italiano di Investimento cede partecipazione in Rigoni

Fondo Italiano di Investimento esce da Rigoni

Neuberger Berman Aifm Ltd, società di gestione del Fondo Italiano di Investimento, ha ceduto l’intera quota (35,55%) detenuta dal fondo in Rigoni di Asiago a Kharis Capital, attraverso la società di investimento dedicata Kc Next Food Sca. L’operazione prevede un controvalore netto pari a 39 milioni di euro.

La qualità paga anche nei dolci spalmabili

Fondata nel 1923, Rigoni di Asiago è una società italiana a conduzione famigliare in rapida crescita che produce e commercializza prodotti spalmabili dolci di origine biologica (marmellate, creme alla nocciola e miele) sotto i marchi di FiordiFrutta, Nocciolata e Mielbio. La Rigoni di Asiago ha costruito il suo successo grazie ad un’incessante determinazione che l’ha portata ad offrire ai consumatori in Italia e all’estero prodotti buoni e di alta qualità.

FiordiFrutta, Nocciolata e Mielbio in crescita

Ciò ha consentito, ricorda una nota, di creare brand destinati ai consumatori in Italia e di esportare i propri prodotti in oltre trenta paesi in tutto il mondo. Oggi l’azienda opera attraverso tre stabilimenti produttivi, incluso un nuovo stabilimento all’avanguardia ad Albaredo d’Adige. Il fatturato consolidato del gruppo è cresciuto di circa il 75% dal 2013 al 2017, confermando il successo della strategia dell’azienda e l’attrattiva esercitata dai suoi prodotti biologici sui consumatori sia in Italia che all’estero.

NB Aurora a fianco degli imprenditori lungimiranti

Francesco Sogaro, managing director di NB Aurora, commentando l’operazione ha ricordat come l’investimento in Rigoni avesse “le tipiche caratteristiche dell’operazione di successo sin dall’inizio, a cominciare dalla figura di Andrea Rigoni che è stato capace di sviluppare significativamente la società grazie all’introduzione di nuovi prodotti, la crescita all’estero e l’integrazione a monte nella catena del valore”. Operazioni come Rigoni secondo Sogaro “esemplificano molto bene il tipo di supporto che NB Aurora può dare alle imprese partecipate: stare al fianco di imprenditori lungimiranti e di successo per accelerare la realizzazione dei loro progetti di sviluppo, anche grazie al supporto del network di NB”. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di luglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!