Generali festeggia cessione Generali Leben a Viridium

Generali sale in scia a cessione Leben

Giornata positiva per il titolo Generali che guadagna a Piazza Affari il 2,28% chiudendo la seduta a 14,60 euro, dopo la notizia della cessione tramite la controllata tedesca Generali Deutscheland, dell’89,9% di Generali Leben a Viridium, operazione che dovrebbe far incassare al gruppo triestino circa 1,9 miliardi di euro in tutto.

Ultimo passo turnaround Generali Deutscheland

L’accordo raggiunto tra i due gruppi prevede anche lo sviluppo di una partnership e il possibile ingresso del Leone di Trieste nel capitale di Viridium con una quota di minoranza. Giovanni Liverani, Ceo di Generali Deutscheland, ha commentato come l’operazione rappresenti “l’ultimo passo del turnaround strategico di Generali in Germania, che ci permetterà di crescere e rafforzarci sul mercato”.

Saranno trasferiti anche 300 dipendenti

Nell’ambito della cessione appena siglata, circa 300 dipendenti, che attualmente gestiscono il portafoglio in “run-off” (ossia per i quali non sono possibili nuove sottoscrizioni) di Generali Leben, saranno trasferiti ad una nuova società di servizi, riducendo così i costi operativi di Generali Deutschland.

Fitch: seguiranno altre operazioni simili in Germania

Commentando l’operazione gli analisti di Fitch hanno sottolineato come si prevedono ulteriori cessioni di portafogli assicurativi in”run-off” in Germania, dove gli specialisti di questa tipologia di polizze potrebbero veder salire la loro quota di mercato dal 25% al 50% del mercato delle polizze vita “chiuse”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!