Broadcom riparte con le acquisizioni, conquista CA Technologies

Broadcom acquisisce CA Technologies

Broadcom colpisce ancora: il produttore statunitense di semiconduttore le cui acquisizioni hanno ridisegnato il settore ha annunciato l’acquisizione di CA Technologies (l’ex Computer Associated, ndr) per 18,9 miliardi di dollari. In particolare Broadcom (108 miliardi di dollari di capitalizzazione alla chiusura di ieri) offrirà agli azionisti di CA Technologies, che produce software per architetture IT (principalmente mainframe), 44,5 dollari per azione, il 20% in più del prezzo di chiusura del titolo ieri sera a Wall Street.

Prima grande operazione dopo stop su Qualcomm

Una nota di Broadcom diffusa dopo la chiusura del mercato in cui si annunciava l’operazione ha anche precisato che l’acquisizione sarà immediatamente in grado di far crescere gli utili del gruppo una volta completata (presumibilmente entro il quarto trimestre dell’anno). Per Broadcom si tratta della prima grande operazione dopo che l’amministrazione Trump aveva bloccato l’offerta ostile da oltre 117 miliardi di dollari di Qualcomm.

Broadcom soffre dopo l’annuncio

Prudenti gli investitori, col titolo Broadcom che dopo aver già perso il 2,8% nella seduta di ieri hanno ceduto un ulteriore 2,5% nella sessione after hours dopo l’annuncio che ha confermato indiscrezioni già diffuse dal Wall Street Journal e che avevano portato alcuni analisti ad avanzare dubbi sulla strategicità dell’acquisizione, dato che porta Broadcom ad entrare in un mercato completamente nuovo rispetto a quelli in cui ha finora operato.

Nell’after hours CA Technologies è volata

Dubbi che evidentemente continuano a pesare anche oggi, tanto che negli scambi automatici pre-apertura a New York il titolo, peraltro a fronte di scambi molto limitati, viene indicato in calo del 7% rispetto alla chiusura ufficiale di mercoledì. Al contrario i titoli CA Technolgies, ieri in rialzo dello 0,16% a fine giornata, nell’after hours sono cresciuti di oltre il 15%, non registrando al momento ancora alcuno scambio pre-apertura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!