Trump: piano della May per soft Brexit danneggerà relazioni con gli Usa

Trump tuona contro intesa Gran Bretagna-Ue

Donald Trump continua nel suo sistematico tentativo di divisione degli ormai sempre più “ex” alleati europei: dopo le polemiche al vertice Nato il presidente americano ha ammonito il premier britannico Theresa May che il nuovo piano elaborato per trovare un’intesa “morbida” con l’Unione europea comporterà un allentamento delle relazioni con gli Usa.

Per Trump Boris Johnson sarebbe un “grande leader”

Secondo quanto dichiarato in un’intervista al Sun da Trump, che sostiene apertamente “il volto della Brexit”, Boris Johnson, come nuovo premier in quanto ritiene che egli sarebbe “un grande leader”, il piano della May per favorire una Brexit “soft” verosimilmente comporterebbe la fine di ogni possibile intesa commerciale bilaterale Usa-Regno Unito.

Dollaro in risalita, reggono le borse europee

Dopo i rilievi di Trump il dollaro si rafforza sia contro euro (indicato a 1,1619 contro la valuta americana) sia contro la sterlina (che cala a 1,3109 contro il biglietto verde). Le dichiarazioni di Trump non infastidiscono invece le borse, con quella di Londra in particolare che guadagna lo 0,57% a metà mattinata, più dell’Eurostoxx50 (+0,22%), oltre che di Francoforte (+0,25%) e Parigi (+0,32%). Debole Madrid (-0,25%), mentre Milano oscilla a +0,43%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!