Buone notizie per Leonardo dal salone aeronautico di Farnborough

Buone notizie per Leonardo da Farnborough

Leonardo rimbalza in borsa, dove il titolo del gruppo italiano recupera oltre l’1,6% a 9,276 euro per azione quando sono passati di mano oltre 3,3 milioni di pezzi, dopo un massimo in mattinata a 9,428 euro. A ridestare interesse nel titolo, che alla chiusura di ieri sera presentava un calo del 41% abbondante rispetto a 12 mesi fa, è l’annuncio che il governo britannico di Theresa May che sosterrà, anche con fondi pubblici (ad ora non quantificati, peraltro) il progetto da 2 miliardi di sterline del nuovo caccia Tempest.

Tempest sarà il futuro sostituto del Typhoon?

L’annuncio è giunto ieri al salone aeronautico di Farnborough, dove in molti hanno sottolineato come il Tempest potrebbe essere l’erede dell’Eurofighter Typhoon (i cui manager si sono peraltro detti certi di poter raccogliere ancora ordini per “centinaia di esemplari” nei prossimi anni). Leonardo, attraverso le proprie attività in Gran Bretagna, parteciperà allo sviluppo del Tempest, essendo già membro del consorzio che produce il Typhoon.

Aramco Overseas acquista 17 elicotteri AW139

Sempre da Farnborough per Leonardo giunge anche un’altra notizia positiva, una fornitura ad Aramco Overseas (del gruppo Saudi Aramco) di 17 elicotteri AW139 con opzioni per ulteriori 4 macchine da consegnare entro tre anni a partire dal 2018, il cui valore è stimato in circa 300 milioni di euro, una commessa che Equita Sim giudica “importante dal punto di vista qualitativo, in quanto aumenta la visibilità per il rilancio degli elicotteri dopo il warning inatteso dello scorso anno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!