Banca Ifis riprende shopping Npl e lancia piattaforma insurtech

Banca Ifis recupera in borsa

Banca Ifis torna a mettersi in luce a Piazza Affari, dove il titolo recupera oltre un punto percentuale stamane dopo aver già registrato un rialzo del 3,7% nell’ultima settimana di borsa, risultato che consente di ridurre le perdite accumulate negli ultimi 6 e 12 mesi (rispettivamente -16,5% e -25,3% alla chiusura di ieri). A ridestare l’attenzione degli investitori è una nuova acquisizione di Npl per complessivi 600 milioni di euro.

Rilevati 600 milioni di Npl da 4 operatori

In particolare, come segnala una nota di Banca Ifis, sono stati rilevati quattro portafogli di cui il più consistente è stato ceduto da Unicredit (537 milioni, principalmente “unsecured” ossia non garantiti); acquisito anche un portafoglio di 16,5 milioni da Carrefour Banca e due altri portafogli da 23,5 e 12,4 milioni rispettivamente.

Banca Ifis e Yolo sviluppano Rendimax Assicurazioni

Banca Ifis ha inoltre annunciato il suo ingresso nell’e-commerce per le assicurazioni col lancio della piattaforma Rendimax Assicurazioni, attraverso la quale sarà possibile sottoscrivere polizze multibrand in autonomia, senza sportelli, agenti o intermediari. Partner tecnologico per il progetto è Yolo Group, startup italiana attiva nei servizi insurtech co-fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli (attuale Ceo dopo precedenti esperienze per CartaSì, American Express, EY e Reply) che lo scorso anno aveva raccolto un milione di euro ed aveva in programma di chiudere un secondo round entro questo mese.

Polizze di Axa Partners, Europe Assistance Italia e Chubb

La piattaforma, che utilizza algoritmi, big data e machine learning, parte con tre partner assicurativi: Axa Partners, per la protezione legata ai viaggi, Europe Assistance Italia, per le polizze dedicate agli animali, alla casa e alla bici e Chubb, per le coperture sport e città. Già dotata di chat di assistenza, la piattaforma sarà dotata a breve di chatbot per rispondere a domande e dubbi degli utenti. Entro fine anno è prevista l’inserimento di almeno due ulteriori categorie di polizze (tecnologia e salute) ed altrettante compagnie assicurative, con l’obiettivo di chiudere il 2019 con un raddoppio dei prodotti disponibili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!