Creval corre a Piazza Affari su voci di partnership con Credit Agricole

Creval corre in borsa su voci

Il gruppo creditizio francese Credit Agricole, che in Italia già controlla Cariparma e Cassa di San Miniato, sarebbe pronto ad entrare nel capitale del Credito Valtellinese (Creval) con una partecipazione del 5% attraverso un’operazione del controvalore di circa 70 milioni di euro, secondo voci rilanciate dalla stampa italiana. Per tutta risposta il titolo Creval balza all’insù dell’11, 5% circa a Piazza Affari arrivando a metà giornata a 10,02 centesimi di euro per azione.

Credit Agricole pronto ad accordo di bancassurance

La banca francese, precisa in un articolo il quotidiano Milano Finanza, sarebbe pronta a siglare contestualmente una partnership di bancassurance nel ramo Vita della durata di 10 anni. Se l’operazione dovesse effettivamente andare in porto Credit Agricole avrebbe in Creval un peso simile a quello dei principali azionisti della banca, come l’hedge fund americano Steadfast Capital Management (socio all’8,55%) piuttosto che l’imprenditore transaplino Denis Dumont (5,78%), ad Algebris (5,29%) e a Hosking Partners (5,06%).

Equita Sim promuove l’ipotesi di partnership

Lo stesso Credito Valtellinese nelle scorse settimane aveva avvalorato l’ipotesi di una partnership bancassicurativa per la propria società di brokeraggio assicurativo, Global Broker. La partnership con Credit Agricole potrebbe peraltro estendersi in futuro anche ad altri business, per cui secondo gli esperti di Equita Sim, “se confermata la notizia sarebbe positiva, in quanto rappresenta una manifestazione di fiducia nei confronti del management della banca e nell’esecuzione del piano industriale e al tempo stesso permetterebbe a Creval di estendere la propria offerta di bancassurance”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!