Neuberger Bergman, arriva il fondo Clo Income

tratto da www.bluerating.com

Neuberger Berman ha lanciato un fondo UCITS che investe principalmente in tranche mezzanine di Collateralized Loan Obligation (CLO).

Come da comunicato, il prodotto è stato lanciato con $77 milioni di seed money di clienti. Il fondo è gestito da Pim van Schie, Joseph Lynch e Stephen Casey, senior portfolio manager del team specializzato di Neuberger Berman che gestisce $43 miliardi in strategie non-investment grade e credito strutturato.

Il fondo mira a generare rendimenti interessanti corretti per il rischio rispetto ai titoli societari con rating comparabile, e duration minima, investendo principalmente in tranche mezzanine a tasso variabile di CLO denominati in euro e in dollari USA, nonché in titoli high yield statunitensi. I CLO sono pool altamente diversificati di first-lien senior secured bank loan, con un’esposizione su almeno 150-200 emittenti. Negli ultimi 20 anni, le tranche mezzanine di CLO hanno registrato un numero di default significativamente inferiore rispetto alle obbligazioni societarie con rating equivalente, un’indicazione delle tutele strutturali offerte agli investitori.

“I CLO possono offrire vantaggi economici e strutturali rispetto ad altre asset class obbligazionarie e vengono tipicamente emessi con un significativo supporto di credito per assorbire le perdite nei portafogli di loan sottostanti. La combinazione dell’esperienza consolidata di Neuberger Berman nella ricerca fondamentale sul credito, nella strutturazione di CLO e nella consulenza legale, offre una posizione unica per cercare di massimizzare questa opportunità di investimento”, afferma van Schie.

Dik van Lomwel, responsabile EMEA e America Latina di Neuberger Berman aggiunge: “Abbiamo riscontrato un forte interesse da parte dei clienti che si sentono a loro agio ad investire in titoli non-investment grade e intendono aggiudicarsi il rendimento aggiuntivo e il miglioramento strutturale del credito offerti dai CLO. Siamo lieti di poter ampliare la nostra offerta con questo fondo UCITS dedicato ai CLO e pensato per gli investitori più sofisticati”.

Il Fondo appartiene al comparto di fondi UCITS di diritto irlandese Neuberger Berman Investment Funds plc. È registrato per la vendita nel Regno Unito, in Italia, nei Paesi dell’Unione Europea ed è in procinto di essere registrato in Svizzera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!