Bond emergenti: investitori internazionali sempre più attratti da Pechino

Bond cinesi quasi pronti per gli indici mondiali

Occhi puntati da parte dei grandi investitori istituzionali a reddito fisso su quanto accade in Cina: come segnala Abhishek Kumar, Sector Head, Emerging Markets Debt di State Street Global Advisors, Pechino ha infatti compiuto un ulteriore passo avanti “nel raggiungimento dei requisiti di inclusione dell’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate e del Jpm Gbi EM Global Diversified, indici replicati rispettivamente per 2.000-3.000 miliardi di dollari e 230 miliardi di dollari”.

Si attende via libera a transazioni in blocco

A partire da ieri, infattio, delivery e payment sono possibili per le transazioni effettuate tramite Bond Connect, fattore che ridurrebbe il rischio di regolamento per gli investitori durante il processo di acquisto e vendita di obbligazioni. La possibilità di effettuare transazioni in blocco (ossia raggruppare gli ordini di più conti in una sola negoziazione) è l’unico punto che deve essere ancora migliorato per completare il processo di inclusione del debito cinese negli indici obbligazionari tradizionali.

Sempre più debito cinese per gli investitori esteri

Secondo le attese, tuttavia, le negoziazioni in blocco dovrebbero essere operative a partire da settembre. Inoltre, quest’anno in Cina si stima che si siano già registrati circa 56 miliardi di dollari di flussi per conto di portafogli esteri che, secondo le stime di alcuni analisti, avrebbero portato la proprietà straniera del debito pubblico cinese all’8%.

State Street Global Advisor: investitori restano ottimisti

Due anni fa, la percentuale del debito cinese di proprietà straniera era ancora esigua e pari al 2% circa. La crescita della percentuale di titoli del debito pubblico posseduto da investitori esteri dimostra come gli investitori stessi siano “ottimisti sui titoli di debito cinesi, nonostante le continue tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina” conclude l’esperto di State Street Global Advisors.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!