Lombard Odier ora punta sulle strategie alternative attive

Lombard Odier: primo fondo alternativo su PrivilEdge

Lombard Odier ha fatto sapere di avere esteso la sua piattaforma ad architettura aperta PrivilEdge alle strategie alternative con il lancio di una strategia event-driven long/short, PrivilEdge – Amber Event Europe, gestito da Amber Capital. Il fondo, che investe principalmente in azioni europee, si rivolge ad aziende-target che possono schiudere valore o creare un’inefficienza di prezzo attraverso una determinata operazione societaria, come ad esempio una fusione, un’acquisizione, un rilevamento, un aumento di capitale e altre tipologie di operazioni.

Piattaforma open da oltre 5 miliardi di franchi di patrimonio

Lanciata nel 2014, la piattaforma PrivilEdge ha superato i 5 miliardi di franchi svizzeri di patrimonio gestito, per un totale di 28 fondi. PrivilEdge è dedicata esclusivamente a fondi a gestione esterna e offre agli investitori l’accesso a strategie personalizzate per tutte le asset class, incluse alcune strategie “su misura” come la replica liquida di investimenti diretti nel settore immobiliare europeo. Il team open architecture di Lombard Odier individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate, monitorando da vicino le strategie tramite un accesso giornaliero e pienamente trasparente alle posizioni dei gestori.

Stephane Monier: buon interesse per il nuovo fondo

Lombard Odier collabora con società d’investimento specializzate tra cui Robert W. Baird & Co, Moneta e Sands Capital Management, e con alcuni dei principali gestori patrimoniali globali come Jp Morgan, BlackRock, Wellington, Ashmore, T. Rowe Price e Fidelity. “Il nuovo fondo è stato accolto bene dai nostri clienti in tutto il mondo e ha suscitato l’interesse di investitori esterni come family office e gestori patrimoniali indipendenti” ha dichiarato Stephane Monier, Chief investment officer della banca privata Lombard Odier.

Aumento volatilità può favorire strategie alternative attive

“Visto l’aumento della volatilità a cui stiamo assistendo nel ciclo di mercato attuale, riteniamo sia il momento giusto per diversificare i portafogli attraverso strategie alternative attive”, ha proseguito Monnier. “L’aumento delle operazioni societarie in Europa renderà il mercato più favorevole alle strategie event-driven; abbiamo scelto Amber Capital per le sue competenze nell’ambito dei portafogli ad alta convinzione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!