BlackRock: la crescita dei tassi suggerisce ribilanciamento portafogli

BlackRock: appiattimento curva tassi preoccupa

L’unica cosa più persistente dell’appiattimento della curva di rendimento dei titoli del Tesoro americano tra 2 e 10 anni “è stata la paura del mercato dell’appiattimento della curva”, come fanno notare gli analisti di BlackRock. Molti investitori, notano gli esperti, “si concentrano sul fatto che una curva dei rendimenti appiattita è destinata a invertirsi e prefigurano una recessione come spesso accaduto in passato”.

Quello che conta è appiattimento aspettative rendimento

Ma questa attenzione potrebbe essere erroneamente indirizzata: “È l’appiattimento delle aspettative di rendimento tra le attività a basso e ad alto rischio che avviene lungo la linea di mercato dei titoli (Security market line, o Sml) che a nostro avviso è davvero importante” spieano gli uomini di BlackRock in una nota. I rendimenti attesi sulle attività a più basso rischio “sono aumentati parallelamente ai tassi ufficiali della Federal Reserve”, riducendo la necessità per gli investitori di allargare l’investimento in settori ad alto rischio per ottenere buoni rendimenti.

Tassi a breve più elevati hanno aumentato volatilità

Ciò ha innescato la volatilità nel mercato del reddito fisso ed è alla base della nostra posizione difensiva: una preferenza per i crediti a breve termine e di qualità superiore negli Stati Uniti”. La domanda, proseguono gli esperti, ora è: che succede se questo processo si invertisse? Già si notano i primi segnali di un cambiamento: i rendimenti su alcune attività percepite come “sicure”, come i Treasury statunitensi a breve termine, sono saliti, contribuendo alle raffiche di volatilità nei mercati a reddito fisso globale. Perché?

Investimenti più rischiosi ora debbono offrire di più

I rendimenti interessanti su queste attività – ora al di sopra dell’inflazione Usa (il che significa tassi reali positivi a breve termine, ndr) – stanno riscaldando la competizione per il capitale. “Mentre più denaro si riversa in attività denominate in dollari Usa a rischio più basso, la domanda di dollari è aumentata e la domanda di attività più rischiose è calata. Ceteris paribus, gli investimenti più rischiosi debbono offrire rendimenti più elevati (il che significa prezzi minori) per risultare attraenti agli occhi degli investitori”.

Per ora è una storia molto americana

Il rinnovato appeal della liquidità resta per lo più una storia americana per ora. Gli investitori della zona euro, notano gli uomini di BlackRock, “continuano ad affrontare tassi negativi in patria e un pesante costo di copertura per avventurarsi nelle attività in dollari statunitensi”. Ciò tuttavia potrebbe cambiare in futuro, in quanto altre banche centrali come la Banca centrale europea e la Banca del Giappone stanno iniziando a rivedere le loro politiche monetarie ultra accomodanti.

Ribilanciare portafogli gradualmente

Ribilanciare i portafogli è un processo complicato, con l’aumento della volatilità che suggerisce un più cauto approccio sul mercato a reddito fisso. Pertanto suggeriamo di costituire delle “zavorre” nel portafoglio a reddito fisso, con posizioni di maggiore qualità sui crediti in contropartita a un’esposizione azionaria del portafoglio. Nella componente obbligazionaria, meglio stare su duration ridotte e su titoli a tasso variabile, in un contesto di tassi d’interesse in crescita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!