BlackRock: non scordatevi di reinvestire dividendi e interessi

BlackRock: occhio al rendimento da reddito

In previsione di minori apprezzamento dei prezzi in futuro, gli investitori dovrebbero concentrarsi sulla seconda componente dei rendimenti: il reddito. Lo sottolineano gli analisti di BlackRock notando come gli Etf ormani “rendono incredibilmente facile acquisire fonti diversificate di attività a rendimento più elevato”.

Investimenti ad alto potenziale di rendimento

Nel corso dei decenni, la strategia di trovare e detenere investimenti in grado di generare redditi elevati a lungo termine “ha retto bene” ed anzi “è più rilevante che mai” secondo gli esperti secondo cui se si è d’accordo con chi ritiene che i rendimenti attesi per i mercati azionari saranno inferiori nei prossimi 5-10 anni rispetto agli ultimi 5-10 anni, la ricerca di investimenti con un maggiore potenziale di rendimento rispetto ai rendimenti attesi potrebbe contribuire a far crescere il valore del portafoglio.

I tre fattori che determinano una performance

La performance di un portafoglio ricordano gli uomini di BlackRock è essenzialmente determinata da tre fattori: l’apprezzamento in conto capitale ossia le variazioni del valore di mercato di un asset; il reddito, che di solito è rappresentato da un flusso di dividendi o interessi; le tasse applicabili. Se un investitore può sopportare una certa volatilità del mercato, il potenziale derivante dal reinvestimento di un reddito annuo “può avere straordinari effetti di capitalizzazione”.

Reinvestire dividendi e interessi paga

In sostanza, in una strategia di crescita a lungo termine del valore del portafoglio, potrebbe valere la pena sopportare alcuni cali delle quotazioni mentre si reinvestono i redditi percepiti negli stessi investimenti che producono il reddito. Il mercato degli Etf, in particolare, ha offerto un’ampia scelta di attività generatrici di reddito che vanno al di là del tradizionale settore delle obbligazioni societarie. Al di fuori di un Etf, queste attività sarebbero altrimenti estremamente disagevoli o non accessibili per gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!