WisdomTree: non trascurate le small cap, possono dare ottime soddisfazioni

WisdomTree: non trascurate le small cap

È piuttosto facile trascurare le società a piccola capitalizzazione: gli analisti infatti se ne occupano piuttosto raramente. Tuttavia, le small cap sono spesso quelle con il potenziale maggiore come ricordano gli esperti di WisdomTree secondo cui da c’è considerare “che le small cap sono innovative. Creano i prodotti, i servizi e le tecnologie che magari non conosciamo oggi ma che diventeranno essenziali domani”.

Rischi maggiori ma anche ricompense superiori

Di certo le small cap presentano più rischi ma offrono anche ricompense potenzialmente superiori. In effetti, nel lungo periodo, i titoli delle small cap hanno sovraperformato sia i titoli analoghi del segmento large cap che il mercato in generale, ricordano gli esperti che sottolineano inoltre come in aggiunta al loro potenziale di crescita, questa tipologia di società in Europa spesso distribuisca dividendi. I dividendi, notano gli uomini di WisdomTree, offrono un flusso reddituale potenzialmente crescente e una protezione in mercati azionari al ribasso.

I dividendi danno una mano in Europa

Pertanto gli esperti ritengono che le società a piccola capitalizzazione “possano offrire agli investitori interessanti opportunità di crescita e, distribuendo dividendi, possono contribuire a mitigare la volatilità degli investimenti in questo segmento”. È importante tuttavia sottolineare un aspetto: poiché le small cap non sono così seguite come le società a larga capitalizzazione che operano nello stesso settore, la quotazione di un titolo può distanziarsi maggiormente dal valore reale della società interessata.

Con le small cap possibili risultati migliori

Il team di WisdomTree pondera gli indici in base ai dividendi per amplificare l’effetto che i dividendi hanno sulla performance. “Ci avvaliamo di un processo rule-based e ribilanciamo sul valore relativo almeno una volta all’anno” spiegano gli analisi secondo cui “i mercati meno efficienti, come quello delle small cap, rappresentano precisamente l’area in cui il nostro processo rule-based può ottenere i risultati migliori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!