Astaldi soffre in borsa su voci di stop ad aumento di capitale

Astaldi cade a Piazza Affari

Astaldi in caduta di quaasi il 5% stamane a Piazza Affari. Sul titolo, che passa di mano attorno a 1,14 euro per azione con quasi 1,5 milioni di pezzi già scambiati a metà mattinata, pesa l’indiscrezione, rilanciata dal Sole24Ore, di un possibile passo indietro di Jp Morgan, global coordinator dell’aumento di capitale da 300 milioni del gruppo di costruzioni italiano.

Jp Morgan tentata da sfilarsi da aumento

Non si sarebbero infatti ancora concretizzate le condizioni per dare il via all’aumento, prima tra tutte la cessione delle attività di Astaldi a Istanbul. Il gruppo cinese interessato a rilevare la gestione del terzo ponte sul Bosforo avrebbe infatti chiesto al gruppo italiano maggiore flessibilità per chiudere l’affare, vista la situazione in Turchia.

Cresce rischio ricorso a legge falimentare

Una cessione chiave, come ricordano stamane gli analisti di Websim, per procedere con l’esecuzione dell’aumento di capitale da 300 milioni di euro, “in quanto anche la partecipazione del partner industriale IHI all’operazione di ristrutturazione patrimoniale e all’aumento di capitale è soggetta alla medesima condizione”. Se non si sbloccherà la cessione e quindi l’aumento, non è da escludere secondo gli analisti “il ricorso all’articolo 182 bis o all’articolo 67 della legge fallimentare”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!