Peggiora sentiment verso borsa giapponese
Il Nomura Individual Investor Market View Index (Nomura I-View Index), che misura la fiducia degli investitori nel mercato azionario giapponese, è risultato pari a 27,6 punti a settembre, in calo di 10,4 punti rispetto ad agosto. Lo segnala il broker giapponese ricordando come in parallelo l’indice Nikkei225 della borsa di Tokyo sia calato di 430,95 punti a quota 22.373,09 punti rispetto alla precedente indagine.
Tensioni geopolitiche restano fattore più importante
Ai partecipanti al sondaggio alla base del Nomura I-View Index è stato chiesto quali potranno essere i fattori più importanti per l’andamento della borsa di Tokyo nei prossimi tre mesi e “gli affari internazionali” sono rimasti il fattore più indicato (dal 61,1% degli intervistati), pur calando di ben il 7,5% rispetto alla precedente rilevazione. In leggero rialzo la “politica nazionale” (citata dal 10,2% degli intervistati, +2,3%) e “clima e disastri naturali” (5%, +4,3%).
Yen visto in rialzo, inflazione ancora latitante
Tra gli altri risultati del sondaggio, emerge un recupero d’interesse per la sterlina, un incremento del numero di chi si aspetta che lo yen recuperi ulteriore terreno contro dollaro e un maggiore interesse per la liquidità e i depositi. Una parte consistente degli investitori (44,6%) si attende che da qui a un anno i prezzi saliranno, ma il dato è in calo del 3,7%, mentre sale del 3,2% (al 43,3%) il numero di chi si aspetta prezzi sostanzialmente invariati.